cerqui_1301

Alberto Cerqui nel FIA WTCC 2012 con ROAL Motorsport

Dopo la vittoria del Campionato Italiano Superstars con il Team BMW Italia Alberto Cerqui sarà impegnato nel 2012 nel FIA World Touring Car Championship (FIA WTCC) , che insieme al Campionato Mondiale di Formula 1 e al World Rally Championship costituisce uno dei tre principali campionati mondiali istituiti dalla Fédération Internationale de l’Automobile . Il giovane talento bresciano, 19 anni, sarà al voltante di una BMW 320TC schierata dal Team ROAL Motorsport diretto dall’ex campione del mondo Roberto Ravaglia che ha ritenuto Cerqui, a dispetto della sua giovane età, pronto a debuttare nella più prestigiosa competizione riservata alle vetture turismo.

Il calendario propone dodici appuntamenti in quattro diversi continenti. L’evento inaugurale è in programma l’11 Marzo a Monza a cui seguiranno Spagna, Marocco, Ungheria, Austria e Portogallo. In Luglio le squadre si sposteranno in America, dove esordiranno in Argentina prima di spostarsi in Brasile e quindi negli Stati Uniti. Finale di stagione in Asia con Giappone, Cina e il difficilissimo tracciato cittadino di Macao.

Alberto Cerqui:
“Dopo la vittoria del titolo italiano Superstars 2011 il FIA WTCC rappresenta la scelta naturale per proseguire la mia carriera nelle gare turismo. Poter continuare il rapporto con ROAL Motorsport è un ulteriore motivo di entusiasmo, anche se sono consapevole che non sarà una stagione facile, considerato che molti circuiti saranno per me completamente nuovi e il livello degli avversari sarà molto elevato. La decisione di passare alle ruote coperte a soli 18 anni mi ha regalato finora grandi soddisfazioni e spero di poterne raggiungere altre durante la prossima stagione; l’ambizione finale rimane quella di arrivare di Formula 1 e competere a così alti livelli mi permetterà di acquisire una preziosa esperienza internazionale che potrebbe rivelarsi utile per un eventuale passaggio dal turismo alla massima formula, come è già successo per alcuni piloti negli ultimi anni”.