wtcc_0611

WTCC – Doppio quinto posto fondamentale per la classifica a Shanghai

Dopo la vittoria di Suzuka (Giappone) di due settimane fa il finale di stagione asiatico del FIA WTCC si è confermato anche in Cina favorevole a ROAL Motorsport e a Tom Coronel, a punti in entrambe le gare disputate sul circuito di Tianma, nei pressi di Shanghai. Sabato in una Q1 iniziata con asfalto umido e con tutti i piloti su pneumatici rain, sostituiti dalle slick solo a metà sessione, il pilota olandese aveva stabilito il miglior tempo (1’06.690), a cui era seguita la sesta prestazione assoluta in una combattuta Q2 (1’05.803), a soli 248 millesimi dalla pole position.

In gara uno dopo la bagarre delle battute iniziali Coronel si è stabilizzato in sesta posizione fino al diciottesimo dei ventisei giri previsti, quando ha attaccato con successo Norbert Michelisz (BMW) conquistando il quinto posto difeso poi fino alla bandiera a scacchi.

Avvincente e ricca di colpi di scena anche la seconda corsa: il pilota ROAL, scattato decimo, è stato autore di una partenza perfetta che gli ha consentito di recuperare immediatamente quattro posizioni. Tra il secondo e il settimo giro Coronel ha guadagnato ulteriormente terreno, salendo al quarto posto e inserendosi con decisione nella lotta per il podio con Gabriele Tarquini (Seat) e Robert Huff (Chevrolet). I tre piloti, separati da un distacco minimo, hanno dato vita ad un intenso duello a cui si è successivamente aggiunto Colin Turkington (BMW); la battaglia ha raggiunto il suo apice nel giro finale, dove Coronel ha attaccato Huff per il terzo posto. Nel difendersi il pilota inglese ha involontariamente agevolato proprio Turkington, che sfruttando la bagarre è riuscito ad infilarsi davanti a Coronel, nuovamente quinto sul traguardo.

In classifica, con due sole gare da disputare e 50 punti in palio, COronel si mantiene in quarta posizione con un vantaggio di 26 lunghezze su Tarquini.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“I risultati di oggi incrementano leggermente il nostro vantaggio in classifica nella lotta per il quarto posto, che rappresenta il nostro principale obiettivo della stagione. Nella prima gara Coronel ha corso con grande intelligenza senza correre rischi eccessivi, mentre nella seconda dopo una ottima partenza ha lottato senza sosta con grande determinazione”.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 20 Novembre a Macao per il round conclusivo della stagione.