abarth_3110

SIROTKIN CAMPIONE DOPO GARA 1. VISOIU TRIONFA NELLA SECONDA GARA

Il Moscovita di Euronova vince e convince in gara 1 e chiude i giochi per la classifica continentale. Barrabeig, nonostante il calo nella seconda parte di stagione conquista il titolo rookie. Joerg si afferma nel Trofeo del Mediterraneo. La prima stagione della Formula Abarth European Series si è conclusa sul Circuit de Catalunya con la vittoria di Sergey Sirotkin (Euronova) che, vincendo la prima gara in programma ha conquistato il suo quinto primo posto della stagione da aggiungere ad altri 4 podi con una pole position e tre giri più veloci in gara. Il moscovita del team di Vincenzo Sospiri ha staccato Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) di 38 punti, mentre è proprio il team nel quale milita l´elvetico, fresco campione Italiano, ad essersi aggiudicato la classifica costruttori.

Il secondo titolo in palio, quello della classifica rookie, è andato a Gerard Barrabeig (BVM), forte di un inizio di stagione al top per poi calare nelle battute finali del campionato con Luca Ghiotto che al termine di gara 2 è arrivato ad un solo punto dal pilota di BVM. Il catalano ha potuto così festeggiare davanti al suo pubblico la vittoria e il quinto posto assoluto in campionato.

Il Trofeo del Mediterraneo è andato invece a Kevin Joerg (Jenzer Motorsport) che ha ottenuto un settimo e un tredicesimo posto sul circuito di Barcellona e ha così superato Santiago Urrutia (Tomcat Racing) in classifica. Per lo svizzero il premio è l´iscrizione alle gare del Campionato Italiano per la stagione 2012, mentre per Urrutia Kumho fornirà un set di pneumatici ad evento.

In gara 1 dietro a Sergey Sirotkin, autore di una partenza lampo che gli ha permesso di condurre tutta la gara senza problemi, si è piazzato Luca Ghiotto (Prema Pwerteam). Il vicentino ha condotto una gara senza errori e il suo secondo posto è stato propiziato dal contatto tra Patric Niederhauser e Michael Heche che hanno dovuto alzare bandiera bianca. Terza posizione per il sammarinese, fresco del passaggio in Euronova, Emanuele Zonzini, cha ha così ottenuto il suo primo podio in carriera. Buonissimo quarto posto per Antonio Spavone (JD Motorsport), autore di una rimonta dal dodicesimo posto.

Gara 2 è stato un monologo di Robert Visoiu (Jenzer Motorsport), partito dalla pole position non ha mai lasciato la testa della corsa. Seconda posizione per il suo compagno di team Patric Niederhauser, mentre sul terzo gradino è salito Luca Ghiotto, segno di una crescita progressiva in campionato che fa ben sperare per il suo futuro.

La Formula Abarth, però, non si ferma a Barcellona. In programma per il 14 Novembre a Franciacorta una sessione di test organizzati da ACI-Sport nel quale potranno prendere parte i piloti interessati alla stagione 2012. Il costo del test è solo di 1000 Euro e le iscrizioni vanno inviate a sessa@acisportspa.it, mentre il team con il quale i piloti svolgeranno il test verrà estratto a sorte.