tuscanrewind_2810

WALTER ROHRL APRIPISTA DI LUSSO A TUSCAN REWIND 2014.

Si apre con un fuoco d’artificio la marcia di avvicinamento al 5° Tuscan Rewind, il rally sui mitici sterrati mondiali tra Montalcino e Buonconvento, in programma dal 28 al 30 novembre prossimi.

Walter Rohrl, uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, ha accolto l’invito di Vito Piarulli e sarà l’apripista di lusso di Tuscan Rewind 2014.

“E’ un grande onore per noi – commenta lo stesso Vito Piarulli – avere un grande campione come Rohrl a Tuscan Rewind, che darà lustro all’evento in terra toscana. Adesso stiamo deliberando la macchina con la quale sarà al via e sarà una bella sorpresa anche questa…”.

Rohrl, tedesco di Ratisbona, è stato due volte Campione del Mondo Rally, nel 1980 con la Fiat 131 Abarth e nel 1982 con l’Opel Ascona 400, oltrechè Campione Europeo nel 1974 e d’Africa nel 1982. Quattordici le sue vittorie in gare iridate, tra cui spiccano le quattro affermazioni al rally di Montecarlo.

Altra presenza già annunciata e certa quella di Harri Toivonen, che sarà al volante di una Lancia 037 ufficiale, operazione nata in collaborazione con Abarth.

E il grande interesse intorno al rally si concretizzerà, come consueto, con la presenza di tanti altri fuoriclasse dei rally di ieri e di oggi.
APERTE LE ISCRIZIONI: AMMESSE VETTURE MODERNE, STORICHE E “PARATA”

Nel frattempo, sono aperte, dal 29 ottobre, le iscrizioni a Tuscan Rewind 2014, che si chiuderanno il 24 novembre.

Al 5° Tuscan Rewind sono ammesse le vetture Moderne, comprese le affascinanti World Rally Car, le vetture Storiche, comprese le Gruppo J1 e le Classic del Gruppo J2, e quelle di tipologia “Parata”, non agonistica, che ammette vetture di particolare interesse storico e sportivo costruite fino al 1984.
IL PROGRAMMA DEL 5° TUSCAN REWIND

Il team organizzativo Motorproject, avvalendosi della collaborazione dei Comuni di Montalcino e Buonconvento, ha realizzato una edizione di Tuscan Rewind con varie novità.

Due le tappe in programma, per circa 260 km di percorso totale, inframezzato da nove prove speciali, per circa 85 km complessivi.

La prima tappa, in programma sabato 29 novembre, è stata ridisegnata rispetto al passato. E’ stata inserita una prova speciale inedita, per Tuscan Rewind, sempre ricavata dalle leggendarie strade bianche del Mondiale Rally degli anni ’80 e ’90: lunga circa 14 km, partirà da Torrenieri e verrà ripetuta tre volte.

Anche i 5 km della “Santa Marcella”, nei pressi di Buonconvento, sono stati “estratti” da quelle mitiche speciali, e verranno ripetuti tre volte.

La seconda tappa, domenica 30 novembre, ricalca invece, a grandi linee, quella del Tuscan Rewind 2014, con le due prove speciali de La Sesta e Castelgiocondo, da ripetere due volte ciascuna.

La gara entrerà nel vivo giovedì 27 novembre, con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 28 novembre le verifiche tecnico-sportive saranno inframezzate dallo shakedown, nei pressi di Tavernelle.
La partenza del 5° Tuscan Rewind verrà data, da Montalcino, sabato 29 novembre alle ore 11.00, l’arrivo della prima frazione sarà a Buonconvento alle ore 17.40, con chiusura di giornata con Tuscan Buffet, ricco menù con degustazione di prodotti del territorio.

La seconda tappa scatterà da Buonconvento domenica 30 novembre alle ore 10.00, mentre l’arrivo finale è fissato a Montalcino alle ore 15.30.

A Buonconvento saranno allestiti il Parco Assistenza e due Riordini (uno per la sosta notturna), ubicati sotto le Mura storiche, nella stessa location che, in passato, ha ospitato le soste del rally mondiale.

Il Riordino di domenica 20 novembre, invece, è previsto nella affascinante Cantina Casanova di Neri a Montalcino.