monza23_1610

NIEDERHAUSER VINCE GARA 2 A MONZA E ACCORCIA SU SERGEY SIROTKIN

Patric Niederhauser vince la seconda gara nel tempio della velocità e si avvicina nella classifica continentale a Sergey Sirotkin, oggi rimasto a secco di punti. Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) ha trionfato nella seconda gara del penultimo appuntamento della Formula Abarth European Series sul circuito di Monza. L´elvetico di Jenzer Motorsport, che ha conquistato anche il titolo tricolore si prepara ad affrontare l´ultimo appuntamento della serie continentale sul circuito del Montmelò a Barcellona per impensierire il russo Sergey Sirotkin (Euronova), ancora leader nella classifica europea, ma con solo 27 punti di vantaggio sull´elvetico.

La seconda gara sul circuito monzese è iniziata con Bruno Bonifacio in pole position. Scattato bene dalla griglia di partenza, il brasiliano di Prema Powerteam, non è riuscito a mantenere il vantaggio nel corso della prima tornata, subendo il sorpasso di Robert Visoiu (Jenzer Motorsport), Nicolas Costa (Cram Competition) e di Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport).

Una gara che ha vissuto le sue fasi più concitate con il duello per la prima posizione con Visoiu, Costa e Niederhauser in lotta per diversi giri, ma con l´elvetico che alla sesta tornata ha preso il comando della corsa ai danni del suo compagno di squadra Visoiu.

Sirotkin, finito nelle retrovie dopo un contatto alla prima variante con Riccardo Agostini (JD Motorsport), incomincia la sua rimonta dalla diciassettesima posizione, riuscendo a raggiungere la sesta piazza. Incomincia qui un lungo duello tra il russo di Euronova e Michael Heche (BVM), al quale si aggiunge Bruno Bonifacio (Prema Powerteam). Sirotkin, nel corso delle ultime tornate viene tamponato dal brasiliano e i due finiscono fuori alla Parabolica.

Sul traguardo del circuito di Monza è Patric Niederhauser a trionfare, seguito dal suo compagno di team Robert Visoiu e dal brasiliano di Cram Competition Nicolas Costa, che è riuscito a recuperare la miglior forma solo al termine della stagione, dopo un lungo periodo di alti e bassi.

Quarta piazza per Michael Heche (BVM), mentre la quinta posizione spetta a Samin Gomez (Jenzer Motorsport), in crescita dopo il rientro nel campionato sul circuito del Red Bull Ring.

Sesto è giunto l´uruguagio di Tomcat Racing, Santiago Urrutia, che nel corso del primo appuntamento valevole per il Trofeo del Mediterraneo ha conquistato il maggior numero di punti possibili. Infatti, sia in gara 1 che in gara 2 è stato il migliore tra gli esordienti, portando a casa ben 18 punti e mettendo da parte un buon vantaggio per la conquista del trofeo.

Settima posizione nella classifica europea per Antonio Spavone (JD Motorsport), autore di una spettacolare rimonta partita dalla ventunesima posizione. Ottavo e secondo tra i piloti del Trofeo del Mediterraneo è Kevin Jorg (Jenzer Motorsport), seguito sul traguardo da un altro esordiente, Paolo Bonetti (Composit Motorsport).

Decima posizione per Jimmy Antunes (JD Motorsport), mentre alle sue spalle sono giunti Valeria Carballo (Team Costarica) e Mario Marasca (BVM), protagonista di un weekend di gara molto sotto le proprie aspettative, considerato il podio di sole due settimane fa al Mugello.

Gara sfortunata per Giorgio Roda (Cram Competition). Il comasco ha parcheggiato la sua vettura appena fuori dalla corsia box, nel giro di schieramento per un problema al motore. Luca Ghiotto (Prema Powerteam) ha invece terminato la sua gara all´ingresso della variante Ascari, nel corso del secondo giro. Fuori dai giochi anche Dimitry Suranovich (Euronova) e Gerard Barrabeig (BVM), che continua il suo periodo no. Gara non terminata anche per Vicky Piria (Prema Powerteam) che nel corso dell´undicesimo giro è entrata a contatto con Antonio Spavone, mentre combatteva per la decima posizione.

Non partito per la seconda gara Gregor Ramsey (BVM), l´esordiente scozzese protagonista in gara 1 di uno spettacolare incidente che non gli ha permesso di essere regolarmente in pista nella seconda gara.

Ultimo appuntamento per la Formula Abarth European Series Selenia il 30 di ottobre sul circuito del Montmelò a Barcellona.