cairoli 1407

PCCI 2014, al Mugello Cairoli diventa leader del campionato.

Un weekend da sogno è quello che si è appena concluso al Mugello. Il pilota dell’Antonelli Motorsport, Matteo Cairoli, ha ottenuto una vittoria strepitosa in gara 1 ed un ottimo terzo posto ieri pomeriggio in gara 2. Questi risultati lo portano al comando della classifica assoluta del campionato, staccando Vito Postiglione in vetta alla Porsche Carrera Cup 2014. Già a partire da venerdì il giovane comasco ha messo in chiaro le cose: primo tempo con quasi quattro decimi di vantaggio sul secondo, Gianluca Giraudi. Sabato nelle qualifiche Matteo ha dimostrato ancora di essere tra i migliori: se nella Q1 però ha fatto registrare il primo tempo assoluto, nelle Q2, invece, nonostante il miglioramento nei tempi, ottiene “solo” un quarto tempo sulla griglia di partenza.

Ma è nel pomeriggio che Cairoli dimostra tutto il suo valore: un autentico capolavoro è la vittoria ottenuta in gara 1. Partendo sul bagnato, i piloti prendono il via dietro la Safety Car. L’asfalto non è totalmente bagnato e quindi tanti piloti, tra cui Cairoli, partono con le gomme slick. Si parte ed il diciottenne del team Antonelli riesce, con prudenza, a superare due avversari, portandosi in seconda posizione, dietro Giraudi che, qualche giro dopo, lascia il primo posto a Cairoli. Ma la pioggia aumenta e le insidie per il pilota “Media in Motion” salgono e così è costretto a fermarsi ai box per cambiare gomme. Torna in pista ad otto minuti dal termine in ottava posizione: quando tutto sembra ormai perso è Cairoli a sfoggiare il suo talento. Con una furiosa rimonta, infatti, il giovane riesce nell’impresa di sorpassare, in maniera fantastica, otto avversari, portandosi in prima posizione. Vince la gara con oltre 15” di vantaggio da Giraudi, recuperando dal primo ben 24 secondi.

Consapevole di aver conquistato la prima piazza in classifica, Cairoli si presenta al via di gara 2 con l’obiettivo di portare a casa punti importanti in chiave campionato. Missione compiuta, con il terzo posto. La gara 2 inizia nell’incertezza meteo visto che pochi minuti prima del semaforo verde sul Mugello si abbatte un forte temporale. L’asfalto si asciuga in pochi minuti e rientra il pericolo. Gara asciutta. Cairoli parte dal sesto posto, per l’inversione delle posizioni in gara 1, ed a causa di un piccolo problema con il selettore delle marce perde due posizioni, attaccato però al gruppo dei primi. Al terzo giro Cairoli recupera due posti dopo un’uscita di pista di Berton e Liberati. Quattro giri dopo lo scontro della Porsche di Solieri contro le barriere porta la Safety Car in pista. Il gruppo si unisce e così Cairoli, dopo l’uscita di pista di altri avversari, si porta al terzo posto insidiando anche al secondo Giraudi. Si accontenta però del terzo gradino più basso del podio e torna a casa soddisfatto del weekend e della conquista della vetta della classifica della Porsche Carrera Cup Italia.

“E’ stato un altro weekend da incorniciare quello del Mugello, sia come prestazione, sia per i punti ottenuti. Mi serviva vincere una gara 1 in questo modo, per prendere un po’ di margine per l’estate. Secondo me, nel prossimo impegno sul circuito ‘Paul Ricard’ avrò ancora più chance di vincere, perché è una pista che conoscono bene. So che posso fare bene. La strategia di gara 1 l’ho azzeccata in pieno: il mio compagno di squadra è rientrato ai box per il cambio gomme quando io avevo ancora un passo più veloce del suo e così ho aspettato ancora due giri, quando ha iniziato a piovere copiosamente. Sono rientrato ai box e ripartito ottavo, ma nelle ultime due tornate ho guadagnato 15-20 secondi a giro su ogni macchina. Così ho vinto. In gara 2, invece, devo ringraziare tutti gli incidenti che sono capitati ai miei avversari davanti. Non sarei così sicuro del fatto che, se non ci fossero stati queste uscite di pista, sarei arrivato sul podio. Però è andata bene così, ed ora mi godo la conquista della vetta del campionato di Porsche Carrera Cup 2014.”

La classifica assoluta: 1. Matteo Cairoli 77 punti, 2. Vito Postiglione e Gianluca Giraudi 56, Edoardo Liberati 51, 5. Alberto De Amicis 41, 6. Gaidai 33.

Il prossimo appuntamento si disputerà in Francia dopo la pausa estiva: il 30 e 31 agosto la Carrera Cup Italia sarà di scena al Paul Ricard dove si era svolto il roll-out invernale.

(Fonte: Media In Motion)