CITE 2805

A Monza il quarto ACI Racing Weekend stagionale

Nel Tempio della Velocità di Monza scatta il quarto ACI Racing Weekend stagionale. In pista i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance, Porsche Carrera Cup Italia, Auto GP, Castrol Cupra Cup e MINI Challenge. Ingresso gratuito grazie all’iniziativa Porte Aperte che consentirà agli appassionati di accedere alle tribune e al paddock. Tutte le gare saranno trasmesse in TV ed i tricolori in streaming su www.acisportitalia.it Da venerdì 30 maggio si accenderanno i motori del quarto ACI Racing Weekend stagionale che sull’Autodromo Nazionale di Monza vedrà tutti i protagonisti delle serie tricolori Gran Turismo e Turismo Endurance oltre ai trofei monomarca di Porsche, Seat e MINI e alle potentissime monoposto di Auto GP. Programma molto intenso con il venerdì dedicato a prove libere e ufficiali, sabato scatteranno già le prime gare dalle ore 12.00, mentre la domenica monzese sarà spettacolo puro con 6 gare dalle 9.00 sino alle 18.00.

Saranno venticinque le vetture iscritte alle due gare del secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo lo splendido avvio di Misano, la serie tricolore approda a Monza ancora con un nutrito elenco di partenti, tra cui la new entry nella classe GT3 della Nissan GT-R della Nova Race con Bontempelli-Caccia. Da battere ci saranno le due Audi R8 LMS di Capello-Zonzini e Mapelli-Schoeffler, che guidano la classifica generale, ma Ferrari, Porsche, Lamborghini, Mercedes e Corvette sono pronte a lottare per una posizione da podio. Nella GT Cup debutteranno Quaglia-Pastorelli (Porsche 997-Kripton Motorsport), mentre la seconda  Lamborghini del Bonaldi Motorsport di Iacone-Tempesta  cercherà di contrastare il dominio Porsche manifestato dagli equipaggi dell‘Antonelli Motorsport, Galbiati-Passuti e Alessandri-Macori, che per il momento sono al vertice della classifica provvisoria. Diretta TV su Dinamica Channel, differita su Rai Sport 2 e streaming web su acisportitalia.it.  

Quella di scena a Monza è una terza tappa tutta da seguire per il Campionato Italiano Turismo Endurance. I primi due round hanno infatti imposto un perfetto equilibrio al vertice tra BMW e Seat, ora al due pari per numero di vittorie e con in vetta alla classifica Matteo Ferraresi e la M3 della W&D, subito inseguiti dalla Leon DT Motorsport del campione in carica Giancarlo Busnelli e del suo plurititolato Vice Luigi Moccia. A dar manforte al giovane sammarinese sarà il rientrante Walter Meloni, con il quale si alternerà alla guida ed i compagni di squadra Paolo Meloni e Max Tresoldi sull’altra BMW di casa W&D. Punta invece a confermarsi al vertice della Divisione Super 2000 Filippo Zanin che sul velocissimo circuito monzese vorrà a capitalizzare tutte le doti della BMW 320 della Promotosport. Proveranno ad impensierirlo il papà Massimo, sulla seconda vettura del team padovano ed il vice-campione Istvan Minach sulla Renault NewClio della Autostar. Diretta TV su AutomotoTV (SKY 148) e Web su acisportitalia.it.

Sarà sfida tra Matteo Cairoli e Vito Postiglione nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma sul veloce tracciato brianzolo. Il 17enne portacolori dell’Antonelli Motorsport–Centro Porsche Padova  è la grande sorpresa di avvio della stagione, dopo aver vinto gara-2 nell’esordio di Misano, portandosi in testa alla classifica assoluta, e dovrà vedersela con Vito Postiglione, il campione 2012 e vincitore di gara-1 in Romagna, che lo tallona a soli due punti, e con  Edoardo Liberati, terzo a otto lunghezze. Atteso ad un pronto riscatto dopo la sfortuna di Misano  è Gian Luca Giraudi, così come puntano alle posizioni di vertice anche Alberto De Amicis, Giovanni Berton e Oleksandr Gaidai. Diretta TV su AutomotoTV (SKY 148).

Confermate le 20 vetture per il terzo appuntamento stagionale della Castrol Cupra Cup, la serie monomarca che vede le piccole Ibiza combattere nei 48 minuti più un giro delle due gare. Rientra nella serie il finlandese Aku Pellinen, che sarà nuovamente al fianco dello svizzero Franco Nespoli. L’uomo da battere è ancora Andrey Agafonov che anche a Misano si è messo in luce con la vittoria in gara 1, ma al suo fianco in classifica c’è sempre Roberto Ferri che non lascerà certamente al russo la possibilità di scappare. Diretta su AutomotoTV (SKY 148).  

Torna in pista a Monza anche lo spettacolo del MINI Challenge che nella giornata di sabato aprirà e chiuderà le danze con le stupende MINI Cooper S. Pronti alla conferma i dominatori di Misano Adriatico Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi che non vorranno lasciare spazio agli scatenati inseguitori come Alessandro Sebasti Scalera e Nicola Crocioni. A bordo della MINI numero 01 di MINI Italia, questa volta ci sarà il giornalista e “pilota di casa” Eugenio Mosca. Diretta televisiva su Mediaset Premium Extra 3 canale 388.       

Tornano a rombare nel Tempio della Velocità i motori V8 delle monoposto di Auto GP, la serie di Enzo Coloni che tra i suoi partecipanti vede un folto gruppo di “ragazzi italiani” che sono cresciuti nelle formule minori targate ACI – CSAI. Tra questi sicuramente Andrea Roda e Kevin Giovesi oltre a Loris Spinelli e a Michela Cerruti lo scorso anno protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo. Al comando della classifica c’è il giapponese Sato sulla monoposto di Euronova Racing, insidiato da Markus Pommer e Tamas Pal Kiss.      

Programma prove ufficiali venerdì 30 maggio: Castrol Cupra Cup 15.30 – 16.10; MINI Challenge 16.20 – 16.55; Auto GP 17.05 – 17.25 (Q1), 17.35 – 17.45 (Q2).

Programma prove ufficiali sabato 31 maggio: Porsche Carrera Cup Italia 09.00 – 09.25 (Q1), 09.30 -09.45 (Q2); C.I. Gran Turismo 09.55 – 10.20 (Q1), 10.30 – 10.55 (Q2); C.I. Turismo Endurance 11.05 – 11.20 (Q1) 11.30 – 11.45 (Q2).

Programma gare sabato 31 maggio: MINI Challenge 12.00 (gara 1); Castrol Cupra Cup 14.25 (Gara 1); Auto GP 15.35 (Gara 1); Porsche Carrera Cup Italia 16.30 (Gara 1); C.I Gran Turismo 17.20 (Gara 1); MINI Challenge 18.30 (gara 2).   

Programma gare domenica 1 giugno: C.I Turismo Endurance 9.00 (Gara 1); Castrol Cupra Cup 10.10 (Gara 2); Auto GP 11.20 (Gara 2); Porsche Carrera Cup Italia 12.20 (Gara 2); C.I Gran Turismo 15.50 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance 17.00 (Gara 2).