monza 0304

L’Autodromo riapre i battenti per la stagione 2014 MONZA, pronti…..via!

Ferrari Challenge, Euro V8 Series e Euro GT Sprint in pista nel prossimo fine settimana per le gare d’apertura dei loro campionati. Ingresso gratuito a tribune e paddock. Dopo la lunga pausa invernale l’Autodromo di Monza riapre finalmente i battenti nel prossimo week end del 4/6 aprile per dar vita ad una nuova entusiasmante annata di corse. Per l’attesissimo esordio monzese targato 2014 che sarà a “porte aperte”, cioè con ingresso gratuito a tutte le tribune e al paddock, è infatti in programma il debutto stagionale di un interessante tris di campionati riservati a potenti vetture a ruote coperte che annunciano uno spettacolo di primo livello. Scenderanno infatti in pista già a partire dalla mattinata di venerdì 4 aprile le raffinate Berlinette 458 EVO che danno vita al monomarca “Ferrari Challenge”, le top car di varie importanti Case dell’”Euro V8 Series” (che ha raccolto l’eredità del campionato Superstars) e le Gran Turismo dell’”Euro Gt Sprint” (nuova denominazione del Gt Sprint International 2013). Il Ferrari Challenge, giunto alla 22° edizione, propone la consueta articolazione in due “sottocampionati” con gare e classifiche separate: la Coppa Shell, riservata ai debuttanti, e il Trofeo Pirelli per piloti con esperienza, tutti alla guida della brillante 8 cilindri, 4.5 litri da 570 cv del Cavallino con aerodinamica rinnovata. La serie che debutta a Monza – e che proseguirà il suo cammino al Mugello, Brno, Portimao, Silverstone e Istanbul, con finali ad Abu Dhabi, si svolge in parallelo con le analoghe serie di Nord America e Asia/Pacifico. Una quarantina le 458 in pista sia sabato che domenica in corse da 30 minuti ciascuna. Nell’Euro V8 (11° edizione) saranno come sempre protagonisti i modelli più sportivi e potenti di marchi come Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Lexus, Maserati, Mercedes e Porsche i cui team sono impegnati a stabilire di comune accordo le norme tendenti a bilanciare le performance delle vetture (Balance of Performance) per rendere più equilibrate e quindi spettacolari le corse. In attesa di Mimmo Schiattarella a cui sarà con tutta probabilità prossimamente affidata una Chevrolet Lumina, da segnalare al via l’ex F1 Giovanni Lavaggi con una Lexus ISF. Sei gli appuntamenti stagionali in giro per l’Italia e l’Europa con finale a ottobre a Hockenheim e format di due gare di 25 minuti + 1 giro, entrambe la domenica. Infine, nell’Euro GT Sprint 5° edizione, con 6 gare europee (3 in Italia) è attesa una nuova sfida tra le Ferrari 458 e le Porsche 911, che si dovranno difendere dagli assalti di Audi, Mercedes , BMW, Lamborghini, Maserati e altre. Nel loro programma due gare di 40 minuti ciascuna, entrambe la domenica. Il week end prende le mosse, come detto, venerdì mattina alle 9 (e fino alle 18 circa) con test e prove di tutte le categorie e proseguirà sabato negli stessi orari, con le qualifiche e le due Gara 1 del Ferrari Challenge. Domenica infine , una incalzante serie di 6 gare dalle ore 9 fino alle 18 circa. L’ingresso, lo ricordiamo, sarà gratuito.