pellegrino 0510

Pellegrino su tutti, ma il campione è Longhi

Pole position dell’elvetico.  Al suo fianco Pierino Longhi conquista il titolo della Serie. Primo titolo in monoposto per il Campione Italiano Rally Piero Longhi. Presentatosi sul tracciato brianzolo con un margine di 20 punti, gli è sufficiente controllare gli avversari per avere la matematica certezza dell’alloro iridato. Ed è proprio l’assenza di Marco Zanasi, diretto inseguitore, impossibilitato a partecipare all’ultimo dei 6 appuntamenti a gara doppia della sesta edizione della Formula 2000 Light a consegnare nelle mani del piemontese il prestigioso testimone.

Raggiunto l’obiettivo dichiarato, Longhi può disputare le sessioni di qualifica senza prendersi inutili rischi e lasciando pure sfogare Pellegrino, che con la sua F. Master 2 litri Honda ha in tasca un margine superiore ai 2 secondi.

Alle loro spalle ottima la prestazione di Renato Papaleo, rientrato nella categoria. Suo il terzo tempo della prima sessione ed il quarto della seconda, ottenuti su una Dallara 308-Toyota del Team Corbetta.

A Luca Martucci, su Tatuus F.R.2.0 della Tirrenia Racing, la seconda fila di gara 1, particolarmente a suo agio nel tempio della velocità di Monza, ma autore di una rovinosa uscita di pista alla Ascari nel secondo turno di qualifica.

Paolo Viero in difficoltà con la frenata nel primo step, riesce ad equilibrare meglio la propria monoposto sul finire delle prove, conquistando la terza piazzola di gara 2.

Gianmarco Maggiulli primo nella 2000 Top sulla Tatuus FA 010-FTP di casa Tomcat, 5° di entrambe le sessioni, precede Federico Porri (Keks Motorsport) ottimo 6°.

La SG Motors piazza Roberto Arné sulla settima piazzola della griglia di partenza di gara 1, e permette al debuttante Giorgio Mandozzi di essere competitivo fin dai primi giri. Al debutto in pista anche Giampiero Fornara, su Tatuus F.R.2.0 della Twister.

Nella 1600 Light è Giovanni Ciccarelli a spuntarla con la sua Mirage sul compagno Nigliato.

Le gare, partiranno domani; la prima alle 11,10 (durata 30’ + 1 giro), ed alle 18,15 quella del pomeriggio (durata 20’ + 1 giro).”