Mirabile3 3009

MIRABILE-AVENIA SI IMPONGONO NEL TROFEO RENAULT-CLIO R3 PRODUZIONE AL 97° RALLY TARGA FLORIO

I due siciliani, su Renault R3 preparata da Tusa, si impongono nell’appuntamento finale del Trofeo tricolore riservato alle Clio. Alioto-Anastasi finiscono secondi mentre Amendolia-Villari terzi. Iscritti per la singola gara, gli equipaggi hanno conquistato rilevanti premi economici. Il 97° Rally Targa Florio ha chiuso il sipario sul trofeo monomarca Renault ClioR3 Produzione dopo una lunga stagione cominciata a marzo sulle strade del Ciocco; con il titolo di vincitore già assegnato in Friuli (Bosca-Aresca), il monomarca della casa parigina ha dato la possibilità a tre equipaggi locali di mettersi in mostra con le rispettive vetture.

Ad imporsi, nella gara disputatasi nell’entroterra palermitano nella giornata di domenica 29 settembre, è stati il duo composto da Maurizio Mirabile e Giuseppe Avenia che su Renault preparata da Tusa, ha completato le speciali in programma con il tempo totale di 1h39’49”3.

Partiti leader già sulla prima prova speciale, i due siciliani hanno approfittato della loro giornata di grazia unita anche alle sfortune accorse agli altri due avversari che, seppur bravi, si sono dovuti arrendere davanti ad episodi che li hanno penalizzati.

Sul crono di apertura infatti, Mauro Amendolia e Rosalia Villari hanno urtato il posteriore della loro Clio (Team Ferrara Motors) e il conseguente piegamento del ponte ha condizionato pesantemente le successive prove speciali così come, ovviamente, la graduatoria assoluta.

Con un ottimo parziale in Ps2, a comandare la graduatoria dei trofeisti si sono ritrovati Giuseppe Alioto ed Alessandro Anastasi (Team Macrì) che hanno incrementato il vantaggio anche nella terza prova.

Dopo altri due stage sostanzialmente equilibrati, nella Ps7 Piano Battaglia, un problema al sensore dei giri ha attardato la Renault R3 di Alioto lasciando così la vetta a Mirabile che ha così condotto da leader sino al traguardo. Gloria anche per Amendolia che nonostante  fosse tagliato fuori dai giochi, è riuscito con grinta ad aggiudicarsi le ultime tre prove speciali di Collesano, Piano Battaglia e Colizzi.

I tre equipaggi giunti all’arrivo (iscritti c’erano anche Bosca-Aresca, Mistretta-Spedale e Novelli-Salemi ma non hanno verificato) hanno festeggiato con i corposi assegni rilasciati dal promoter del Trofeo: Mirabile si è aggiudicato 5.000€, Alioto 3.500 e Amendolia 2.500.

Classifica gara

1)    Mirabile-Avenia in 1h39’49”3; 2) Alioto-Anastasi a 47”8; 3) Amendolia-Villari a 5’25”7.