coronel_0509

Terzo podio stagionale per Tom Coronel a Valencia

La lunga parentesi europea del FIA WTCC si è chiusa a Valencia (Spagna) con un podio e settimo posto per ROAL Motorsport e Tom Coronel. Sabato il pilota olandese con il nono tempo in Q1 (1’44.565) si era assicurato la prima fila di gara due, mentre in Q2 con la quinta prestazione assoluta (1’43.367) aveva gettato basi importanti per la prima corsa.
In gara uno Coronel, uscito con esperienza indenne dalla bagarre delle prime due curve, già dal secondo giro ha iniziato a pressare Tiago Monteiro (Seat) per la quarta posizione. Nel corso del settimo passaggio prima l’attacco decisivo al portgohese e poi un problema tecnico alla vettura di Gabriele Tarquini (Seat) gli hanno consegnato il terzo posto, difeso poi senza problemi fino alla bandiera a scacchi.

Le grandi aspettative per la seconda corsa sono state inizialmente confermate da un ottima partenza che ha permesso a Coronel di prendere immediatamente il comando. La leadership è rimasta nelle sue mani fino a quattro giri dalla bandiera a scacchi, quando la BMW 320TC del pilota olandese è entrata in contatto con quella di Javier Villa dopo una attacco portato dal giovane pilota spagnolo per la conquistare la prima posizione. L’episodio è però costato tre posizioni a Coronel, quarto sotto la bandiera a scacchi ma settimo nella classifica finale dopo la penalizzazione di dieci secondi inflitta per l’accaduto dai commissari sportivi.

In classifica Coronel è ora quarto con 158 punti ed una sola lunghezza di vantaggio su Tarquini.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Siamo stati costantemente competitivi durante tutto il weekend e conquistato il podio in gara uno puntavamo a qualcosa in più anche nella seconda corsa. Dopo essere stati a lungo in testa le cose sono purtroppo andate diversamente, ma è comunque positivo il fatto di essere tornati al quarto posto in classifica”.

Il FIA WTCC si trasferirà ora in Asia per i tre rounds conclusivi della stagione che prederanno il via da Suzuka (Giappone) il 23 Ottobre.