micheliniMM_0509

IL RALLY DELLE VALLI CUNEESI ATTENDE I TROFEI RENAULT

Sulle strade piemontesi si disputa il penultimo atto della serie Irc Cup con gli equipaggi delle Clio R3C, Twingo R2 e Clio N3 pronti a battagliare per la vittoria finale. In attesa del Città di Bassano, i trofeisti sono pronti a giocarsi tutte le loro chance di vittoria. I trofei Renault all’interno del campionato Irc Cup sono pronti ad entrare nel vivo dato che mancano solo due gare alla loro conclusione; venerdì 6 settembre, sulle strade del 19° Rally delle Valli Cuneesi andrà in scena il penultimo appuntamento nel quale tutti ripongono speranze, ovviamente di diverso tipo: i capoclassifica sperano di poter infliggere quei distacchi utili per azzerare le possibilità degli inseguitori mentre questi ultimi mirano a colmare il gap per potersi giocare il tutto per tutto tra un mese sugli asfalti veneti.

Trofeo Clio R3

Le Renault Clio R3 saranno come sempre numerose e la lotta, specie per il palato degli spettatori più esigenti, è cosa molto attesa. Il duo toscano Rudy Mchelini- Nicola Angilletta conta di confermare la prima posizione di trofeo forte di una stagione sin qui davvero brillante; in gara con il numero 36, i due vantano 121 punti nella graduatoria assoluta; alle loro spalle, sia in classifica che nell’ordine di partenza, ci sono i corregionali Tognozzi-Pinelli che hanno avuto un passo deciso nella prima parte di campionato salvo poi uscire di strada al Casentino. Terzi di campionato, Deila-Merchesini calcheranno le strade amiche e grazie anche al “fattore campo” contano di risalire la china per mettere sotto pressione i diretti avversari. I comaschi Asnaghi-Castelli, da anni affezionati all’Irc Cup, hanno l’obiettivo di conquistare punti importanti pur sapendo di non poter sbagliare visto che il loro “bonus” da scartare è già stato utilizzato al Prealpi Orobiche. Iscritti al trofeo ma sin qui poco fortunati, i vari Roncoroni-Brusadelli, Di Palma-“Cobra” e Crugnola-Ferrara che a questo punto della stagione si candidano come ottimi outsider nelle lotte di vertice.

Twingo R2B

Saranno cinque le Twingo iscritte all’Irc Cup che prenderanno il via da Dronero domani pomeriggio: il leader Nicoli, in coppia con Romei, proverà l’affondo decisivo ai danni dei lombardi Comendulli-Luraschi e Scattolon-Grimaldi, pronti a rendere cara la pelle nei confronti dell’equipaggio reggiano capoclassifica. Anche Battilani-Cerlini, con soli 25 punti di distacco dalla vetta, coltivano ambizioni importanti e non si daranno certo per vinti. Con ambizioni differenti invece, saranno ai nastri di partenza i piemontesi  Rissone-Pogliano che sperano di voltare pagina dopo una stagione decisamente nera.

Clio N3
Bigazzi-Briano e Dini-Zollinger hanno sin’ora fatto il vuoto in classifica generale ma il livello degli avversari non permette loro di dormire sonni tranquilli e il coefficiente maggiorato di Bassano potrebbe rimettere in discussione le poche certezze: Cecchini-Garbero, Baldo-Ometto e Crippa-Pecis infatti, non partiranno certo per arrivare alle spalle degli avversari!

La gara

l Rally delle Valli Cuineesi, giunto alla diciannovesima edizione, si svilupperà su due giorni di gara e ben undici prove speciali che, insieme formeranno un totale di 120 chilometri di Ps. Stage interessati alla manifestazione saranno “Brondello”, “Valmala”, “Montemale”, “Colle San Maurizio” e “Madonna del Colletto”.

Classifiche dei trofei Renault; le top five. 

Clio R3C: Michelini pt 121; Tognozzi pt.96; Deila pt.83; Asnaghi pt.78; Pighi pt.66

Twingo R2B: Nicoli pt.121; Comendulli pt.105; Scattolon pt.100; Battilani pt.96; Tassone pt.32

Corri con Clio: Bigazzi pt.138; Dini pt.116; Cecchini pt.70; Baldo pt.63; Roma pt.50.

Irc Cup:
Rally  del Taro                                5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche         8 giugno

Rally del Casentino                       6 luglio

Rally delle Valli Cuneesi               8 settembre

Rally Città di Bassano                  6 ottobre