BERTU_0105

Una scivolata rovina la festa a Bertuzzo

La terza gara del Campionato Italiano MX si è svolta sul circuito Monte Coralli di Faenza dove la nota di colore principale è stata l’assenza di pubblico dovuta a problemi burocratici. Le gare comunque si sono svolte regolarmente e come al solito si sono rivelate molto combattute, soprattutto in MX1 dove Piefilippo Bertuzzo ha subito trovato un buon feeling con il tracciato emiliano tanto da siglare la pole position, nonostante nelle ultime settimane gli allenamenti siano stati pochi a causa della caduta al Mondiale di Trento.
Il veneziano in sella alla Yamaha del team Caparvi ha preso il via in gara 1 con i favori del pronostico e per tutta la manche ha battagliato spalla a spalla per la vittoria. Solo nel finale, nelle fasi di doppiaggio ha perso contatto con il leader accontentandosi di un secondo posto. In gara 2 la musica cambia nei primi giri con Bertuzzo che scatta in testa cercando l’allungo decisivo nei confronti degli avversari. Purtroppo al 4° giro forse forzando troppo il ritmo Pierfilippo scivola sul fango del Monte Coralli, dovendo ripartire all’inseguimento dalla 4^ posizione. Il recupero è minimo nonostante i buoni tempi fatti segnare e piuttosto di cadere una seconda volta, il veneziano si accontenta della 3^ posizione al traguardo.

Pierfilippo Bertuzzo: “questa volta ho fatto proprio un grave errore, su una curva a sinistra mi si è chiuso lo sterzo e sono scivolato a terra. E’ un peccato perché fisicamente mi sentivo bene e stavo cercando di creare un po’ di margine per gestire il finale di gara. Il 3° posto di giornata mi va stretto, qui si poteva vincere ma non mi demoralizzo, ci sono ancora 8 manche da fare e ho dimostrato dove posso arrivare. In più la moto mi piace e la guido bene e nonostante sia sceso in pista solo 3 volte nelle ultime settimane il feeling è rimasto intatto.”

Adesso è già il momento di ripartire perché questo fine settimana “Pippo” sarà presente al Mondiale MX3 che si corre a Troyan in Bulgaria.