faenza_0105

Massignani a Faenza senza pubblico e Verenikin

La terza gara del Campionato Italiano Motocross si è corsa a Faenza a “porte chiuse” a causa di un decreto prefettizio che ha impedito ai tanti appassionati di accedere al circuito. Piloti e team hanno potuto svolgere comunque il loro lavoro e come già successo in questa stagione, le gare si sono rivelate interessanti e molto competitive. Unico assente forzato tra i piloti è stato il russo del Team Massignani che in settimana durante una sessione di allenamento ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio. La previsione è di farlo tornare in sella per la gara di Fermo saltando solo la tappa europea in Portogallo.
Tutti presenti gli altri esponenti del Team vicentino targato Honda Team Massignani anche se protagonisti delle gare con andamenti altalenanti. Francesco Ciola è capitato in una difficile batteria di qualificazione e nonostante un tempo interessante è stato costretto a gareggiare in gruppo “B” dove peraltro ha ottenuto un ottimo 3° posto in gara 2.
Buon rientro in gara per Dario Marrazzo che ha colto l’occasione per provare la sua tenuta fisica in gara prima di seguire, come da programma stabilito ad inizio anno, il campionato Supercross che partirà a fine maggio. Per lui comunque un buon 12° posto in gara 2 dopo una difficile gara 1.
Continua a sorprendere Marco Paganini, autore anche a Faenza di due buone gare, soprattutto nelle fasi iniziali dove è addirittura riuscito a fare l’hole shot per poi lasciare per strada qualche posizione. A fine giornata per lui un 14° ed un 9° posto per raccontare di una buona tappa dell’Italiano MX2 250 in sella alla sua Honda.
Solita giornata per Davide De Bortoli che ancora una volta è costretto a dei grandi recuperi a causa della cadute in partenza. Anche Faenza la prima curva è marchiata con il suo nome e dalla ultima posizione è riuscito a chiudere gara 1 al 18° posto. Molto meglio gara 2 dove senza esagerare è transitato 20° al primo giro per poi lanciarsi come al solito all’inseguimento dei big. Sotto la bandiera a scacchi è transitato al 6° posto conquistando punti buoni che lo tengono ancora legato al risultato in campionato. Da dire però che nel primo giro di qualificazione Davide ha fatto una brutta caduta dove la moto ha subito danni importanti tanto da fargli finire le qualifiche (pole position di gruppo e 2° assoluto) e anche le due gare con il muletto.
Sfortunato Simone Zecchina, forse vicino alla sua migliore prestazione stagionale in sella alle Honda del Team Massignani. 7° allo start di gara 1 è riuscito a rimontare alcune posizioni battagliando sul fangoso circuito di Faenza fino a conquistare il 5° posto. In gara 2 però la situazione è peggiorata drasticamente al 3° giro quando un problema tecnico ha ammutolito la sua Honda senza permettergli di finire la gara.

Faenza è già alle spalle perche questo fine settimana il Team Massignani schiererà le sue Honda 250 in due gare differenti: Ciola e Paganini saranno al Top Rider di Paese in provincia di Treviso mercoledì 1 maggio, mentre Simone Zecchina e Davide De Bortoli affronteranno la trasferta portoghese di Agueda il 4 e 5 maggio per l’apertura del Campionato Europeo EMX250.