CITE_start_2707

AL MUGELLO CIRCUIT LE SFIDE DELL’ACI CSAI RACING WEEKEND

Scarperia (FI) 27 luglio 2011. I Campionati Italiani in pista fanno tappa al Mugello Circuit per il settimo ACI CSAI Racing Week End, sabato 30 e domenica 31 agosto. Sarà il quinto appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo, il sesto del Campionato Italiano Turismo Endurance, la quinta tappa della Carrera Cup Italia e quarta per il Trofeo Seat  Castrol Leon Supercopa. Per tutti prevista gara doppia.

Il fine settimana toscano prevede un programma concentrato nei soli giorni di sabato 30 e domenica 31 giugno. Al sabato nella mattinata le prove libere, a cui nel pomeriggio seguiranno i turni di qualifica. Domenica primo semaforo verde alle 9 ed ultima partenza alle 18.20, sui 5.245 metri del tracciato fiorentino.

 L’impegnativo saliscendi alle porte di Firenze ospiterà il 5° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo e sarà teatro dell’ennesima sfida  tra le potenti vetture del tricolore GT che annovera il rientro della Ferrari nella classe GT2. A fianco della Porsche dei fratelli Coggiola, infatti, nella classe maggiore ci sarà Luciano Linossi in coppia con la figlia Francesca, al volante della F 430 dell’Edil Cris, mentre nella classe GT3 si rinnova il duello tra le Audi R8 LMS, la Porsche dell’Autorlando e la Corvette di Merendino-Di Benedetto. Nella GT Cup, la Ferrari F 430 di Malucelli-Pierleoni dovrà difendersi dagli attacchi di Lamborghini Gallardo e Porsche 997, mentre nella GT4  le numerose Ginetta G 50 se la dovranno vedere con la Porsche Cayman, vincitrice di gara-1 a Imola. In programma tre gare di 48 minuti  + un giro, tutte in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).

 Il Campionato Italiano Turismo Endurance arriva in Toscana con una situazione quanto mai incerta in ogni divisione. Tra i protagonisti della 24H Special l’alessandrino Piero Necchi è al comando con la sua BMW M3 E92, anche se il pilota della NRacing deve cancellare presto il doppio ritiro ad Imola se vuole difendere la leadership, soprattutto dal sammarinese della W&D campione 2010 Paolo Meloni, che nel precedente appuntamento in beffa ai guai elettrici della sua BMW, è riuscito a guadagnare punti preziosi. Si attende lo spareggio per il terzo posto tra Andrea Bacci, che con la sua M3 bavarese gioca in casa ed arriva da un doppio successo, contro il milanese Daniele Mulacchiè che può contare sul prezioso supporto dell’esperto bolognese Luca Rangoni, per riscattare la sfortuna che ha fermato la BMW M3 ad Imola. Torna in pista la Mercedes C63 di Massimo Arduini, per cercare quelle conferme impossibili ad Imola per l’uscita di pista dopo un contatto. Nella divisione Super Production Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia puntano dritti al successo ed a rafforzare la leadership tricolore con la nuova Seat Leon Long Run, reduci da una doppia vittoria. Nella Seat Ibiza Cup Marco Baroncini e Giorgio Vinella sono al comando ma Massimiliano Tresoldi ed il giovane Matteo Ferraresi inseguono da vicino. In Super 2000 se Fabrizio Montali vuole puntare al successo ed alla vetta di classifica con la BMW 320i, non deve perdere di vista Paolo Debè e Roberto Lacorte con l’Alfa GT, completamente rivisitata dalla Spider Racing Team dopo i problemi di Imola. Doppia gara da 48 minuti più un giro, con diretta su Nuvolari.

 Con il record di 24 piloti iscritti, la Carrera Cup Italia, monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3,  scende sul tracciato toscano per i Round 8 e 9. Il pilota da battere sarà ancora una volta il due volte campione italiano e attuale leader del campionato, Alessandro Balzan, reduce dalla splendida vittoria ottenuta al Nurburgring. Il portacolori dell’Ebimotors-Centro Porsche Varese precede in classifica il suo compagno di squadra Marco Mapelli, Vito Postiglione (Petri Corse Motorsport) e Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e tanta è l’attesa per vedere se gli inseguitori potranno arginare l’attuale supremazia del pilota veneto. L’appuntamento toscano vedrà il debutto di Stefano Pezzucchi (Ebimotors-Centro Porsche Varese) e il rientro di Stefano Costantini (AB Racing), perfettamente guarito dai problemi ad una vertebra.

 Nel quarto appuntamento, sempre su doppia gara da 48 minuti più un giro, del Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa presenti tutti i maggiori protagonisti del monomarca della casa iberica organizzato da Seat Motorsport Italia. Al comando della classifica c’è il pilota parmense della Drive Technology Italia Franco Fumi forte delle sue tre vittorie, ma a seguirlo da vicino è il romano della Starteam Leonardo Geraci che ha al suo attivo una vittoria e tre secondi posti. Una vittoria e molta volontà di rimonta ce l’ha anche il ligure della AGS Motorsport Danilo Galvagno, vincitore della gara inaugurale di Imola, come il suo compagno di Team Simone Pellegrinelli, il giovane bergamasco vincitore proprio dell’ultima gara di Magione. Le due gare del Mugello in diretta TV su Nuvolari.

 Programma Prove Ufficiali Sabato 30 luglio: Campionato Italiano Gran Turismo (1° Raggruppamento) 15.40 – 16.00 (1° Turno); Campionato Italiano Gran Turismo (2° Raggruppamento) 16.05 – 16.25 (1° Turno); 18.10 – 18.40 (GT 2° Turno unico per tutti); Campionato Italiano Turismo Endurance 15.15 – 15.35 (1° Turno) 17.45 – 18.05 (2° Turno); Carrera Cup Italia 16.30 – 16.55 (1° Turno) 17.00 – 17.15 (2° turno); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 14.40 – 15.10 (1° Turno) 17.20 – 17.40 (2° Turno).

 Programma gare domenica 31 luglio: Campionato Italiano Gran Turismo – 1° raggruppamento 11.00 (Gara 1) 2° Raggruppamento 12.10 (Gara 1) 17.10 (Gara 2 unica); Campionato Italiano Turismo Endurance 13.20 (Gara 1) 18.20 (Gara 2); Carrera Cup Italia 10.10 (Gara 1) 16.20 (Gara 2); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 9.00 (Gara 1) 15.10 (Gara 2).

 Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.