Madonna_0802

Provincia Granda Rally Club: Ronde della Val d’Orcia

Rientro dalla Toscana con un po’ di amaro in bocca per Pasquale Madonna e Danilo Pipino, dove hanno preso parte, domenica 3 febbraio, al Rally Ronde della Val d’Orcia, terza prova del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la serie interamente dedicata alle gare su sterrato. La gara svoltasi sui quattro passaggi della prova speciale “Radicofani”, teatro di epiche sfide fra i big del rallismo mondiale durante le passate edizioni del Rally di Sanremo, è stata resa difficoltosa dalla neve caduta durante la notte del sabato, rendendo il primo passaggio particolarmente impegnativo.
Seconda posizione di Classe FA5 e 51° posto assoluto in classifica generale è il risultato ottenuto dall’equipaggio di Carmagnola (TO) autore di una gara molto veloce e sfortunata con la consueta Peugeot 205 GTI, seguita sul campo di gara dal team Bosio. Tre migliori tempi sui quattro passaggi in programma non sono bastati ad ottenere il gradino più alto del podio di classe; un problema elettrico prima dell’ingresso sulla terza prova, li costringeva a “pagare” un minuto di penalità estromettendoli dalla lotta per il primato di classe in favore di Morgantini-Oretti, retrocedendoli di 6-7 posizioni in classifica generale.
Un pizzico di delusione a fine gara per l’equipaggio del Provincia Granda Rally Club, mitigata dal piazzamento positivo in ottica di campionato. La classifica provvisoria del Raggruppamento H dopo il Val d’Orcia, vede infatti sempre al comando Pasquale Madonna che, con i 14 punti incamerati, sale a quota 44, seguito da Morgantini con 32, terzo Bevilacqua con 27 punti.
Il prossimo appuntamento del Raceday Ronde Terra sarà la Ronde Valtiberina, in programma il 2-3 marzo a Sansepolcro.