ExpoRace_2801

MOTORCIRCUS: MOLTO PIU’ CHE UNA FIERA DI MOTORI

Si è conclusa la tre giorni fieristica di MotorCircus-ExpoRally che ha visto ancora protagonista il mondo dei motori e la città di Brescia. Soddisfazione degli espositori e grande entusiasmo del pubblico che ha applaudito le esibizioni esterne delle vetture di “Spettacolo Puro”. Il 1° Memorial Angelo Caffi assegnato a Luca Cantamessa (Peugeot 207 S2000 Balbosca), vincitore della gara davanti ad Albertini e DallaVilla.

La quinta edizione di MotorCircus-ExpoRally ha chiuso il sipario su un weekend motoristico davvero importante.

Catalogata come unica fiera del motor sport italiano, MotorCircus ha saputo richiamare a sé, nella consueta cornice bresciana di Brixia Expo, i maggiori protagonisti del mondo delle corse e tutto il sistema che ad esso si accompagna a partire dai team per arrivare ai media passando per i piloti, i ricambisti, e tutti gli operatori del settore.  

L’affluenza di pubblico si è confermata buona soprattutto rispetto a quelle che erano le aspettative degli organizzatori della EvoRace:  “Non nascondiamo che rispetto alla scorsa edizione il numero dei visitatori sia leggermente calato ma è un dato che avevamo in preventivo: non potevamo pensare ad un esito migliore in un periodo in cui il mondo dei motori –e non solo- è attanagliato da una crisi senza precedenti. Il nostro entusiasmo è alimentato anche dai commenti degli espositori che hanno giudicato molto tecnico il livello della fiera; ciò significa che stiamo operando nella giusta direzione e cioè verso il “confezionamento” di un prodotto specifico in grado di risultare utile e non solo bello, a tutti coloro che lavorano nel motorsport.”

A tal proposito, hanno avuto un grande seguito le tavole rotonde alle quali hanno partecipato, intervenendo sull’attuale situazione sportiva, tecnica e socioeconomica, i maggiori esperti del mondo dei rally e della pista. Interesse alto anche per le presentazioni dei vari trofei che, come ogni anno, hanno permesso alle case costruttrici ed ai promotori, di illustrare ai presenti i programmi della stagione appena iniziata.

Tra le tante novità che hanno entusiasmato il pubblico accorso ai padiglioni di Brixia Expo e nella relativa area esterna c’è stata la 1° edizione del Memorial Angelo Caffi, gara organizzata dalla EvoRace in collaborazione con la Squadra Corse intitolata ad uno dei pionieri delle corse automobilistiche bresciane, Angelo Caffi, papà del celebre pilota Alex: otto piloti si sono sfidati nell’ExpoPark dando vita a duelli incandescenti alla fine dei quali ha prevalso l’astigiano Luca Cantamessa su Peugeot 207 S2000 del Team Balbosca; al secondo e terzo posto due bresciani acclamati a gran voce dalla folla: Stefano Albertini (Peugeot 207 Erreffe) e Andrea DallaVilla (Mitsubishi Lancer EvoX N4-Team HRT); Alessandro Perico è stato invece eletto dal pubblico quale pilota più spettacolare. Per la prima volta dunque, sono apparsi i cronometri nella kermesse della EvoRace ed il pubblico ha gradito; dove invece le lancette si sono fermate – o meglio sono tornate indietro di alcuni anni- è stato nell’esibizione “Spettacolo Puro” in cui vetture d’altri tempi hanno regalato sensazioni vere alle centinaia di appassionati che si sono accomodati sulle tribune esterne; Biasion, Andreucci, Pedro, D’Aste, Colombi e molti altri driver di spessore hanno scaldato i cuori dei tifosi con passaggi da brivido su Lancia Rally 037, Stratos e Delta e poi ancora Opel Kadett Gt/e, Porsche, Lotus Exige e molte altre ancora. Anche per questa occasione il pubblico, accedendo all’area “MotorCircus” attraverso un’applicazione gratuita scaricabile su I-Phone, ha potuto eleggere il driver più spettacolare, titolo attribuito al pluricampione tricolore Paolo Andreucci.

Va così in archivio un’altra edizione di ExpoRally-Motorcircus: ancora una volta il pollice è rivolto verso l’alto!