motorsport_2801

A MOTORSPORT EXPOTECH IN MOSTRA LA DALLARA GP3

Dallara, azienda leader mondiale nella costruzione e progettazione di vetture da competizione, porterà a Modenafiere l’innovativo modello GP3, esempio di eccellenza del made in Italy: «Da questa rassegna ci aspettiamo di condividere esperienze e dare luce alla nostra catena di forniture». Motorsport Expotech, il Salone professionale dedicato al motorismo da competizione, si conferma punto di riferimento del settore raccogliendo consensi e adesioni tra le principali realtà del motorsport. Nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, a Modenafiera, durante la rassegna si potrà ammirare anche una vettura GP3 Dallara.

La GP3, costruita su indicazione degli organizzatori della serie, gli stessi della GP2, ha visto realizzare un progetto innovativo, grazie ai materiali e alla tecnologia all’avanguardia che rispecchia l’eccellenza del made in Italy e del territorio. La monoscocca è in fibra di carbonio con honeycomb di alluminio, i sistemi di sicurezza sono a norme FIA F1 2006, il motore Renault è 4 cilindri, 2 litri monoturbo, capace di erogare 300 CV a 6500 giri, acceleratore fly by wire, cambio semiautomatico a 6 rapporti, gomme Pirelli.

Dallara, presente a Motorsport Expotech sin dalla prima edizione, si distingue per progettazione e produzione utilizzando materiali compositi in fibra di carbonio, per l’aerodinamica (galleria del vento e CFD) e la dinamica del veicolo (simulazioni e testing). L’azienda è in grado di produrre fino a 200 vetture da competizione l’anno: è presente in tutti i campionati F3, è il fornitore unico di vetture ai campionati IndyCar, Indy Lights, GP2, GP3 e World Serie by Renault, realizza vetture per campionati addestrativi (Formulini) e partecipa alla categoria Grand-Am. Dal 2014 fornirà vetture per la Super Formula, campionato giapponese.

Negli ultimi anni l’attività di engineering si è ampliata notevolmente, sia per quanto riguarda le vetture da competizione, che per le vetture stradali ad alte prestazioni. La consulenza offerta dalla Dallara ha interessato i più importanti marchi automobilistici internazionali, tra i quali: Alfa Romeo (8C), Audi (DTM e Le Mans Series), Bugatti (Veyron), Ferrari, Ktm (X-Bow) e Maserati (MC12), solo per citarne alcune.

«Da questa partecipazione – ha sottolineato l’amministratore delegato di Dallara, Andrea Pontremoli – ci aspettiamo di riuscire a condividere le nostre esperienze, dare e raccogliere feedback che ci possano essere utili nel lavoro di tutti i giorni, e soprattutto, dare luce e valore a tutta la nostra catena di fornitura».

Motorsport Expotech è l’unico salone professionale per il settore del motorismo da competizione che si svolge in Italia. Si rivolge al settore delle due e delle quattro ruote con approfondimenti anche per i settori avio e nautico. E’ organizzato direttamente da Modena Fiere e nel 2013 si terrà la quinta edizione.