GTItaliano_1801

GT 2013, È ON LINE SUL SITO ACISPORTITALIA IL REGOLAMENTO SPORTIVO DELLA IMMINENTE STAGIONE DI CORSE

Rispetto allo scorso anno sono state apportate alcune modifiche che renderanno ancora più interessante l’11^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. E’ stato pubblicato sul nostro sito www.acisportitalia.it/GT il regolamento sportivo del Campionato Italiano Gran Turismo 2013, che scatterà il prossimo 5 maggio dall’autodromo di Misano.  L’impianto del campionato rimane quello delle ultime stagioni di corse, del resto formula vincente non si cambia, tuttavia, per rendere sempre più entusiasmante la serie nazionale, sono state apportate alcune modifiche.

La più importante riguarda la possibilità di partecipazione al tricolore GT da parte di un singolo pilota e, quindi, senza formazione di un equipaggio. Pertanto, l´ACI-CSAI potrà, con valutazione discrezionale e a condizione che non vengono alterati gli equilibri del campionato, autorizzare l´iscrizione al campionato di un singolo pilota a condizione che quest´ultimo non sia un pilota prioritario.

La possibilità di partecipazione singola viene estesa anche al pilota portatore di handicap.

Il conduttore che fosse autorizzato a partecipare da solo alle gare, al cambio pilota dovrà sommare ai 45 secondi previsti ulteriori 5 secondi, portando così la sosta a 50 secondi, ai quali andrà sommato l´eventuale handicap tempo maturato.

La seconda novità riguarda la lunghezza delle gare che, in alcuni autodromi, potrà essere estesa a 58 minuti più un giro, allungando così la durata di 10 minuti rispetto alle ultime stagioni, mentre è confermato il calendario già pubblicato che prevede doppia gara su sette week end:
5 maggio -Misano
26 maggio – Imola
16 giugno – Red Bull Ring (A)
7 luglio – Mugello
1 settembre – Imola
15 settembre – Vallelunga
20 ottobre – Monza

Ai due titoli italiani in palio (GT3 e GT Cup 1^ Divisione), è stato aggiunto il Trofeo Nazionale GT Cup 2^ Divisione che va ad affiancarsi ai Trofei Nazionali GT3 Gentleman, riservato ai piloti non prioritari, e GT4, oltre alle Coppe Nazionali Team, che premieranno le squadre delle classi GT3 e GT Cup 1^ Divisione.