richelmi_0611

Richelmi prepara la stagione 2013: il commento dopo i test collettivi GP2

E’ periodo di test collettivi invernali per il campionato GP2 e Stéphane Richelmi si prepara per la stagione 2013 provando con diversi team, in modo da acquisire esperienza e conoscenza, oltre che prendere le migliori decisioni per il suo futuro. Nella due giorni di Barcellona, Richelmi è entrato in pista con Lotus e Trident. Di seguito il commento del pilota dopo i test.

Stéphane Richelmi:

“Il primo giorno di test nel circuito di Barcellona ero nel box Lotus, che è in realtà il team ART Grand Prix. E’ stato molto importante per me per diverse ragioni. Innanzitutto ho avuto l’occasione di provare una vettura che ha vinto numerose gare nel 2012. Inoltre, mi ha permesso di mettermi in luce con questa squadra che ha un palmares consistente e attirare così potenziali nuovi sponsor. La sessione è iniziata bene per me con il 3° tempo con il primo treno di gomme nuove, a pochi centesimi dal leader, e con il record nell’ultimo settore. Il resto della giornata è stata dedicata al dialogo tra me e l’ingegnere poiché abbiamo testato molte novità del team. In ottica di performance, alla fine del test avevamo messo a punto le migliori impostazioni. Ho realizzato il miglior tempo con gomme usate ma non ho potuto migliorare con quelle nuove a causa di due bandiere rosse, il traffico e la pista molto fredda. La giornata è stata molto produttiva e abbiamo chiuso con il 5° miglior tempo.

Il secondo giorno sono tornato nel box Trident, la mia squadra in questa stagione appena conclusa. Sfortunatamente la pioggia è stata presente fino a mezzogiorno! Sono entrato in pista abbastanza tardi e nella prima serie di giri mi sono battuto per i miglior tempi. Dopo diversi giri, sono uscito largo con la vettura nella ghiaia e quindi sono dovuto rientrare ai box per pulirla. Sono tornato in pista poco prima di mezzogiorno ma le bandiere rosse mi hanno impedito di fare il giro veloce. La pista si è progressivamente asciugata e ho finito la sessione al 19° posto. Nel pomeriggio la pista era asciutta ma ancora una volta le numerose bandiere rosse non mi hanno permesso di tirar fuori tutto il potenziale. Abbiamo concluso questi due giorni di test con un modesto 16° posto a più di un secondo dal miglior tempo.”

I prossimi test GP2 si svolgeranno a Jerez de la Frontera il 21 e 22 novembre e Richelmi proverà con Trident e con DAMS.