start_2908

L’ ACI-CSAI RACING WEEKEND ARRIVA AD IMOLA

All’Autodromo Internazione “Enzo e Dino Ferrari” dal 30 agosto al 2 settembre il decimo fine settimana con i Campionati Italiani in Pista e le prestigiose serie monomarca. Le gare tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it in TV su RAI Sport, Nuvolari, Sportitalia e Sky. Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre si volgerà all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, con il suo circuito da 4.930 metri, il decimo ACI-CSAI Racing Week End, con un fitto programma riservato ai Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca. Sarà il quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, sesto del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, quinto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, tutte le gare dei Campionati Italiani saranno trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport e Sportitalia. Quarto week end per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, con le evoluzioni delle Kia Venga GPL in diretta su Nuvolari. Quinta data per la prestigiosa Carrera Cup Italia, visibile in diretta streaming e su Sportitalia. Quinta prova del Trofeo Abarth Europe & Italia riservato alle 500 e 695 Assetto Corsa, con gare in diretta su Sky. Quinta prova del MINI Rushour 2012, il monomarca di cui sono protagoniste le Cooper S, con sfide in diretta su Sportitalia.

Dodoci monoposto si sfidano sul circuito del Santerno per la terzultima gara dell’Italian Formula 3 European Series e del Campionato Italiano Formula 3. Lotta aperta per il vertice delle classifiche sia continentale che tricolore con la coppia di Prema formata da Cheever e Maisano a darsi battaglia con l’esordiente di JD Motorsport, Riccardo Agostini. Una lotta tra piloti, ma anche tra costruttori, infatti, mentre i due portacolori del team Vicentino corrono sulle Dallara, il padovano ha riportato nelle posizioni di testa la francese Mygale. Una novità nel team Ghinzani che porta a Imola il polacco Jakub Dalewski che affiancherà l’ormai confermato Kevin Giovesi. Rientra nei giochi anche il sudafricano Roman De Beer con la Mygale del team Victoria World, la terza in pista oltre a quelle del già citato Agostini e del canadese Nicholas Latifi, entrambi con JD. Gara 1, sabato e gara 2, domenica mattina saranno in diretta su Rai Sport 2, mentre la terza gara andrà in leggera differita sempre sul secondo canale sportivo della tv di stato. 

Continua la lotta anche nella seconda stagione di Formula Abarth European Series e nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. LA serie propedeutica della Federazione sta sfornando , anche in questa stagione, dei giovani piloti che potranno sicuramente fare strada. Anche nella gara di Imola, durante i test di giovedì, a bordo delle Tatuus della Scuola Federale si caleranno due giovani piloti che si sono distinti nella passata stagione nel Campionato Italiano CSAI Karting. Antonio Fuoco e Alessio Santilli saranno i “tester” di questo appuntamento. In campionato, invece, è lotta aperta tra i “Prema Boys” Luca Ghiotto e Bruno Bonifacio, con il brasiliano Nicolas Costa (Euronova) sempre alle loro spalle. Grande attenzione anche sull’esordiente Santiago Urrutia che con BVM sta facendo un campionato spettacolare ed è al comando della classifica riservata agli esordienti. Come per la Formula 3, gara 1 e gara 2 saranno in diretta su Rai Sport 2, mentre la terza gara verrà trasmessa in leggera differita.

Il Campionato Italiano Gran Turismo scenderà in pista per il 5° round stagionale con le classifiche delle quattro classi titolate ancora aperte e con la novità del debutto nella serie tricolore della McLaren MP4-12C, che sarà portata in pista nella GT3 dall’equipaggio Neri-Van der Drift. E proprio in questa classe ci saranno le maggiori emozioni con la vettura inglese che andrà ad inserirsi nel duello tra Audi, in testa al campionato con  Andrea Sonvico, BMW, Porsche e Ferrari. Nella GT Cup si riproporrà il duello Porsche-Lamborghini con i leader della 1^ divisione Cicognani-Garanzotto (Antonelli Motorsport) che dovranno contenere l’assalto dei campioni in carica Sanna-Stancheris (Imperiale Racing), coadiuvati  per l’occasione da un secondo equipaggio composto da Babini-Piancastelli. Le due attese gare di sabato e domenica in diretta TV su Sportitalia.

Ad Imola il quarto week end in cui scenderanno in pista i protagonisti del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, con le brillanti Kia Venga da 1600 cc. alimentate a GPL. Il monomarca curato dalla BRC, l’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione, si rivela sempre più acceso e molto combattuto, con le divertenti sfide che tengono col fiato il pubblico in autodromo e quello che segue la doppia gara in diretta su Nuvolari. In testa alla serie c’è Gimmy Ghione, il noto inviato di “Striscia” più combattivo che mai in pista dove usa aggressività, ma anche tanta precisione ed intelligenza tattica, che lo hanno portato ad una vittoria e quattro volte sul podio. Seconda posizione in classifica per la giovanissima Alessandra Brena, la pilota bergamasca che combatte come i più navigati driver, usando tutta l’esperienza maturata nelle gare con le monoposto, ha vinto due gare ed è salita sul podio altre tre volte. Deve rimontare, ma è sempre in corsa per il successo un altro giovanissimo, il kartista torinese Gabriele Volpato, che talvolta ha pagato l’eccessiva irruenza giovanile, ma ha vinto le due gare d’apertura al Mugello.

Quinto appuntamento  stagionale  anche per la Carrera Cup Italia, monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3, che sarà incentrato sul duello al vertice tra Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano) e Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) divisi in classifica da appena due lunghezze. Ma anche alle loro spalle la lotta sarà molto accesa con le giovani leve del monomarca tedesco, Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport), Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova) ed Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) in lotta per il terzo posto in campionato e per un posto nella Mobil 1 Supercup 2013. Le due gare in diretta streaming e in TV su Sportitalia 2.

Quinto e penultimo appuntamento sempre su doppia gara dell’incerto ed imprevedibile MINI Rushour 2012, che ad Imola avrà ben diciotto vetture al via, con l’esperto Guest Driver Alberto Cerqui. Il monomarca di cui finora si sono disputate otto gare con sei piloti alternati alla vittoria, tre poleman e cinque autori dei giri veloci in gara. In testa alla serie c’è il romano di MINI Roma by Progetto E20 Andrea Gagliardini che vincitore e poleman della gara iniziale a Le Castellet, salito con profitto altre cinque volte sul podio. Seconda piazza per il prorompente giovane laziale del Team Dinamic Promodrive Ivan Tramontozzi, vincitore al Mugello ed a Magione con firma della pole e per quattro volte suo il miglior giro in gara. Attualmente terzo il bresciano della Milenium World Andrea Nember, l’ottimo stratega ha vinto finora a Le Castellet ed a Misano, ma al suo posto ad Imola è iscritto papà Roberto. Quarto l’esperto e combattivo equipaggio romano di Monaco Motors by Progetto E20 formato da Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni, quinto un altro esperto capitolino Roberto Gentili. Nell’ appuntamento di Magione si è messo in luce anche il giovanissimo veneto di Roal Motrsport Alessandro Tolfo, salendo due volte sul podio e realizzando il giro veloce in gara 2. Un MINI Rushour sempre più coinvolgente come le dirette televisive su Sportitalia.

I piloti del Trofeo Abarth Selenia Europe e del Trofeo Abarth Selenia Italia sono impegnati questo fine settimana sul circuito di Imola nel penultimo appuntamento dei due campionati che vedono protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. In testa alle due graduatorie il giovane italiano Alex Campani, che si è imposto in tutte le gare valide per il titolo continentale, disputate al Mugello, a Spa Francorchamps (Belgio) e Zeltweg (Austria), che a Imola potrebbe aggiudicarsi con una gara d’anticipo il Trofeo Abarth Selenia Europe. Per quanto riguarda la classifica del Trofeo Abarth Selenia Italia Campani è al comando con 24 punti di vantaggio su Nicola Baldan. Le due gare del monomarca dello Scorpione saranno trasmesse in diretta su Sky.

Programma Prove Ufficiali venerdì 31 agosto: C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 17.40-17.55(1° Turno) 18.05-18.20 (2° Turno); C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 18.30-18.45 (1° Turno) 18.55-19-10 (2° Turno);

Programma prove ufficiali sabato 1 settembre: C.I. Gran Turismo, 09.00-09.25 (1° Turno) 11.05-11.30 (2° Turno); Carrera Cup Italia, 09.35-10.00 (1° Turno) 10.05-10.20 (2° Turno); MINI Rushour, 10.30-10.55 (Turno unico); C.I.E.A. Green Scout Cup, 11.40-12.05 (Turno unico); Trofeo Abarth Europe & Italia, 12.15-12.35 (1° Turno) 12.40-13.05 (2° Turno).

Programma gare sabato 1 settembre:  C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 14.00 (Gara 1); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 14.55 (Gara 1); Carrera Cup Italia, 16.00 (Gara 1); C.I. Gran Turismo, 16.55 (Gara 1); MINI Rushour, 18.05 (Gara1); Trofeo Abarth Europe & Italia, 19.00 (Gara 1).

Programma gare domenica 2 settembre: C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 09.00 (gara 2) 17.10 (Gara 3); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 10.00 (Gara 2) 18.00 (Gara 3); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); C.I. Gran Turismo, 12.00 (Gara 2); C.I.E.A. Green Scout Cup, 13.10 (Gara 1) 16.20 (Gara 2); Trofeo Abarth Europe & Italia, 14.30 (Gara 2); MINI Rushour, 15.30 (Gara 2).