cappelli_1704

Pista – NASCAR Whelen Euro Series – Cappelli fa doppietta: l’italiano domina il Legend Trophy

Il pilota del team Academy/Alex Caffi Motorsports ha ottenuto un trionfo nel Legend Trophy – Il campione in carica Melvin de Groot è stato colpito dalla sfortuna
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series è iniziata sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, lungo 4,005 chilometri. In programma c’erano due gare della EuroNASCAR 2 e una delle classifiche speciali di questo campionato è il Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su. Claudio Cappelli è stato il vincitore dominante della classe con due spettacolari successi sabato e domenica. Il pilota dell’Academy/Alex Caffi Motorsports si colloca quindi al primo posto nella classifica del Legend Trophy.

Alla guida della Ford Mustang #5, Cappelli aveva sicuramente una vettura da top-5 a Valencia e il nativo di Robecco d’Oglio ha ottenuto un ottimo risultato. Il 49enne ha lottato per il podio generale ed è stato leader incontrastato nel Legend Trophy nella prima gara dopo che un problema ha colpito il campione in carica Melvin de Groot. Al termine di una bella gara, Cappelli è arrivato terzo assoluto e sabato ha conquistato la vittoria di classe. Ha battuto gli altri contendenti al Legend Trophy Kenko Miura e Roberto Benedetti.

“È fantastico, il mio secondo podio assoluto in tre anni. Questa è una giornata molto sudata, ma sono molto felice. Ho visto i leader chiudere il gap. Il direttore di gara ha fatto il suo lavoro al meglio e ora sono sul podio”, ha rimarcato Cappelli, che inizialmente era quarto ma è stato promosso nelle prime tre posizioni dopo che Thomas Toffel ha ricevuto una penalità per violazione dei track limits.

Domenica Cappelli ha dimostrato di avere le carte in regola per inserirsi nella top-5 assoluta. Ancora una volta, l’italiano ha lottato per le prime posizioni nella competitiva griglia della EuroNASCAR 2. Nonostante abbia mancato il podio assoluto classificandosi quinto, il 49enne è riuscito a battere Benedetti e Michael Bleekemolen nella lotta per la vittoria del Legend Trophy. È stato contrastato da Miura nei primi giri, ma il pilota giapponese è uscito di gara alla terza tornata. De Groot si è ritirato nuovamente in anticipo e quindi non ha avuto alcuna possibilità di completare l’auspicata rimonta.

Cappelli è quarto assoluto nella classifica EuroNASCAR 2 e precede Benedetti e Bleekemolen nel Legend Trophy rispettivamente di 10 e 19 punti. Arianna Casoli è sesta di classe e prima nella classifica del Lady Trophy, avendo mostrato un buon passo in entrambe le gare disputate sotto il cielo della Spagna.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series continua con il NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga il 18-19 maggio. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diversi canali TV di tutto il mondo.