nascar_2111

NASCAR Whelen Euro Series – “Un’opportunità perfetta”: le reazioni dei piloti al test del Driver Recruitment Program 2023 in Francia

Condizioni mutevoli hanno reso il test del Driver Recruitment Program di novembre 2023 a Fontenay Le Comte una vera sfida per gli otto piloti che si sono iscritti alla prima tappa dei test ufficiali di selezione della NASCAR Whelen Euro Series. I piloti non solo hanno provato un’auto da corsa da 400 cavalli in pista senza alcun ausilio elettronico, ma hanno anche incontrato l’organizzazione NWES guidata dal presidente e CEO della EuroNASCAR Jerome Galpin. Tutti i piloti sono rimasti stupiti dal carattere unico della vettura e ora sono alla ricerca di opportunità per unirsi alla serie per la stagione 2024.

Otto piloti hanno affrontato il Circuit de Vendée: Henry Clausnitzer (GER), Sasha Radola (HRC), Constantin Schoell (AUT), Julien Noel Rehberg (GER), Thomas Blumberger (GER), Daniel Boys (UK), Kelvin Hassell (UK ) e Florian Moral (FRA).

Henry Clausnitzer, 35 anni di Annahutte, Germania, ha un ricco background nelle corse a ruote scoperte e nelle gare turismo, ma sta cercando di fare il passo successivo nella sua carriera. Il campione in carica della Boss GP ha apprezzato la potenza pura della vettura EuroNASCAR e ha gestito il cambio ad H come se non avesse mai fatto nient’altro in vita sua. Dopo il suo primo stint, Clausnitzer è rimasto impressionato dal comportamento della vettura.

“Seguo la EuroNASCAR ormai da alcuni anni e sono davvero felice dell’opportunità di provare a Fontenay Le Comte,” ha detto. “È stata una bella esperienza guidare la macchina, incontrare il team organizzativo e godermi l’ambiente. Le condizioni variabili mi hanno dato la possibilità di sentire la diversa manovrabilità di un’auto da corsa così pura. È stato anche bello parlare con Jerome Galpin delle molte possibilità di essere coinvolto nella EuroNASCAR in futuro e mi sono goduto ogni singolo secondo dell’intera giornata qui in Francia”.

A viaggiare in Francia dalla Croazia è stato Sasha Radola. Il 34enne è una leggenda delle cronoscalate nel suo paese d’origine, ma in futuro vuole aggiungere le corse su pista al suo curriculum. Ecco perché Radola ha colto l’occasione per partecipare al DRP 2023 e testare una delle auto da corsa della EuroNASCAR. Sotto la guida del campione EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau, del presidente della NWES Galpin e del contendente al Rookie Trophy 2023 Thomas Dombrowski, il croato ha mostrato buoni progressi nelle sue sessioni. Il campione croato della montagna è stato molto contento della giornata.

“È stata una giornata molto interessante per me”, ha detto. “Non esiste un campionato che offra tali opportunità. È un buon modo per imparare come funziona tutto nella EuroNASCAR e per provare la macchina. La macchina è diversa da quelle che ho guidato fin qui, semplicemente wow! È stato facile controllarla sul bagnato, ma sull’asciutto ho imparato quanto sia difficile avere il ritmo giusto. Bisogna essere molto precisi e trovare la traiettoria perfetta. Per il 2024 lavorerò duro per essere in griglia e far parte della serie. ”

Altri piloti che hanno partecipato al test di novembre 2023 sono stati Constantin Schoell e Julien Noel Rehberg. Schoell ha già gareggiato nella Club Challenge 2023 con Bremotion al Circuit Zolder. Il 25enne austriaco ha già corso nella massima serie GT in Germania e ha molta esperienza. Rehberg ha 17 anni e vuole fare il passo direttamente dal kart alle corse automobilistiche unendosi alla NWES nel 2024.

Ma il DRP non è stato l’unico motivo per cui le belve V8 sono scese in pista in Francia.

Il presidente e CEO della NWES Jerome Galpin ha testato alcune parti per la stagione 2024 “per migliorare le prestazioni e la guidabilità” della vettura. Il capo della NASCAR Whelen Euro Series era lui stesso al volante e ha affermato che “il DRP è stata anche una giornata di test di successo per sviluppare nuove soluzioni tecniche e rendere la EuroNASCAR ancora migliore nel 2024″. Seguiranno maggiori informazioni sulle specifiche del 2024. Sono state esplorate le possibili opzioni per il prossimo campionato.

Il DRP continuerà nel 2024 con un altro test pre-campionato in Francia il 29 febbraio e il 1 marzo e i piloti interessati possono presentare domanda visitando EuroNASCAR.com/drp. La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna