nascar_2508

2023 NWES season – Gordon Barnes mette a segno la sua secondo vittoria del 2023 nel Club Challenge

La NASCAR Whelen Euro Series ritorna dopo la pausa estiva questa settimana per il NASCAR GP Czech Republic all’Autodrom Most. Il fine settimana è iniziato giovedì con una parata nel centro della città di Most, prima dell’inizio della prima giornata di azione in pista con il terzo round della divisione EuroNASCAR Club Challenge. La battaglia nella sfida basata sulla regolarità è stata feroce e alla fine è stato il due volte campione in carica Gordon Barnes ad avere la meglio ancora una volta battendo la coppia Speedhouse Racing composta da Florian Richard e Alain Mosqueron.

La vittoria di Barnes ha consolidato la sua posizione di leader del Club Challenge dopo che l’inglese aveva preso il comando delle operazioni a Vallelunga a luglio. Il pilota della Chevrolet #46 Marko Stipp Motorsport è stato battuto da Richard nella prima sessione, ma una guida vivace nella seconda sessione gli ha permesso di ottenere la vittoria assoluta. Avendo scelto il tempo di riferimento più veloce in entrambe le sessioni, Barnes ha anche guadagnato tre punti bonus per il suo conteggio finale.

“È sempre fantastico lasciare il circuito con un bel trofeo”, ha detto Barnes. “La pista è fantastica con le sue sezioni tecniche e parti veloci e abbiamo fatto un lavoro straordinario per ottenere un’altra vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series Club Challenge. Abbiamo raccolto punti importanti e ora non vediamo l’ora che arrivi la gara di casa della nostra squadra in Germania alla Motorsport Arena Oschersleben”.

Per il secondo round consecutivo, Richard ha battuto il suo compagno di squadra più esperto Mosqueron. Nonostante abbia scelto un tempo di riferimento più lento, il debuttante ha condotto una sessione del Club Challenge per la prima volta nella sua carriera e il vantaggio in punti che ne ha guadagnato è stato sufficiente per battere Mosqueron di due punti nel duello per il secondo posto assoluto. Mosqueron, due volte campione lui stesso, ha comunque chiuso le posizioni del podio dopo che un tie-break ha negato al francese un piazzamento tra i primi 3 a Vallelunga.

Quarto posto per un altro veterano del Club Challenge: Federico Monti. Il comproprietario dell’Academy / Alex Caffi Motorsport ha concluso con lo stesso punteggio di Edouard Fatio e Arianna Casoli, ma l’italiano ha vinto lo spareggio perché è arrivato quarto nella seconda sessione e ha scelto un tempo di riferimento più veloce nella seconda sessione. Fatio è arrivato quinto in entrambe le sessioni e ha anche optato per il tempo più veloce in una delle sessioni. Ciò ha dato il sopravvento al pilota svizzero su Casoli. Viktor Schiffer ha concluso la classifica al settimo posto dopo aver avuto problemi alla frizione nella prima sessione.

Con la dichiarazione dei risultati del Club Challenge, l’entusiasmo all’Autodrom Most continuerà con le sessioni di prove libere sia per la EuroNASCAR PRO che per la EuroNASCAR 2. Tutte le sessioni di qualifica e le gare del NASCAR GP Czech Republic saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv. e su molti servizi televisivi in tutto il mondo.