zanin_1807

UNA “DOPPIA COPPIA” PER NDM TECNO ALLA COPPA CITTA’ DI LUCCA

Un altro fine settimana, il prossimo, di sicuro effetto, per NDM TECNO, al via della 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6.

Una gara iconica ed anche “fuori porta”, per la struttura di Massarosa di Leonardo Bertolucci, che certamente andrà in cerca tanto di soddisfazioni sportive quanto di importanti contributi tecnici con una “doppia coppia”.

Al via a Lucca vi saranno Marco Zanin/Massimo Moriconi e Giacomo Martinelli/Carlotta Dallai, entrambi con una Renault Clio Rally5.

Il trevigiano Zanin, tra i protagonisti del Campionato Italiano Junior, sfrutterà la tecnica e selettiva gara di Lucca al fine di svolgere un importante training in vista del successivo impegno tricolore di Roma mentre Martinelli, che sarà alla seconda gara stagionale dopo l’esordio del Ciocco la scorsa primavera, ripartirà dalla seconda piazza ottenuta in mediavalle per cercare di migliorare la terza posizione provvisoria di categoria nella coppa di zona 6.

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.

NELLA FOTO: ZANIN in azione (foto Amicorally)