nascar00_2706

2023 NWES season – Un passo fondamentale: Paul Jouffreau pronto a un doppio impegno per RDV Competition

Con l’avvicinarsi del terzo evento della stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series, RDV Competition ha annunciato che Paul Jouffreau farà il suo debutto nella EuroNASCAR PRO a Vallelunga con la Ford Mustang numero 3.

Frederic Gabillon ha deciso di concludere la sua stagione 2023, lasciando il cockpit della EuroNASCAR PRO a Jouffreau. Il 47enne aveva programmato di competere a tempo pieno in questa stagione, ma a causa di considerazioni sul budget, il francese ha deciso di terminare la sua stagione in anticipo. Sarà ancora coinvolto in RDV e sosterrà il suo giovane compagno di squadra, mentre Jouffreau passerà alla EuroNASCAR PRO e correrà in due campionati nel resto della stagione. Il talentuoso diciannovenne trarrà vantaggio dall’esperienza di Gabillon e sarà assistito da uno dei migliori veterani della NWES di tutti i tempi.

Jouffreau ha fatto il suo debutto in EuroNASCAR 2 nel 2022 ed è salito sul podio a Vallelunga nella sua stagione da rookie. Durante la pausa invernale, ha preso la decisione di unirsi a RDV Competition per inseguire il titolo EuroNASCAR 2. Il 19enne ha raggiunto il podio in tre delle quattro gare nel 2023 e finora è sempre rimasto nella top-5. Nonostante avesse “zero esperienza” su una pista bagnata, Jouffreau ha collezionato i suoi primi giri di testa sul circuito Indy di Brands Hatch in gara 2 del fine settimana, ma è stato battuto dal dominatore della EuroNASCAR 2 Vladimiros Tziortzis. Dopo quattro dei dodici round della stagione NWES 2023, il giovane è a soli 25 punti da Tziortzis.

“È un po’ strano fare il passo verso la EuroNASCAR PRO in questo modo”, ha detto Jouffreau. “Fred è un compagno di squadra straordinario e ho imparato molto da lui e continuerò a imparare da lui in futuro. Non può continuare, quindi farò del mio meglio per riempire delle scarpe impegnative come le sue. È un mentore fenomenale e mi assicurerò che sia orgoglioso di me. È triste per lui, ma ora non vedo l’ora di iniziare la mia stagione in EuroNASCAR PRO quando ci dirigiamo verso l’Italia per il prossimo NASCAR GP”.

RDV Competition continuerà a schierare la Ford Mustang numero 3 in entrambi i campionati e con Jouffreau, il team non solo ha un contendente per il titolo EuroNASCAR 2, ma anche un forte pilota del Junior Trophy in EuroNASCAR PRO. Con l’aiuto di Gabillon, il 19enne è pronto a fare il passo successivo e riportare la potenza guidata dal boss della squadra Franck Violas in Victory Lane. Con l’esperienza aggiuntiva, RDV Competition vuole ottimizzare lo sviluppo di Jouffreau per farlo diventare un pilota di punta nella EuroNASCAR PRO in futuro.

“Siamo molto grati a Frederic per il suo enorme contributo al nostro impegno e per essere stato un grande uomo squadra”, ha dichiarato il proprietario del team Franck Violas. “Trarremo il meglio da questa situazione anticipando il debutto di Paul in EuroNASCAR PRO. Guadagnerà una preziosa esperienza e siamo certi che ne trarrà beneficio a tutti i livelli”.

La prima volta che Jouffreau scenderà in pista su due fronti sarà all’Autodromo di Vallelunga in Italia l’8-9 luglio. Tutte le qualifiche e le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo. Tutti gli occhi saranno puntati sul 19enne francese quando affronterà l’élite europea della NASCAR per la prima volta nella sua giovane carriera agonistica.