nascar55_2206

2023 NWES season – Dopo due incidenti e un enorme lavoro di squadra: Jack Davidson reagisce con la prima vittoria nel Rookie Trophy

Un nuovo nome è arrivato in cima alla classifica speciale per i piloti esordienti in EuroNASCAR 2. Il pilota di casa Jack Davidson ha ottenuto la sua prima vittoria nel Rookie Trophy in un emozionante American SpeedFest X a Brands Hatch. Lo scozzese ha avuto ben due incidenti nel corso del fine settimana e il Marko Stipp Motorsport ha dovuto fare gli straordinari per ricostruire la sua vettura venerdì e sabato. Ma il duro lavoro è stato ripagato quando Davidson ha ottenuto la sua prima vittoria nel Rookie Trophy domenica, dopo una prestazione eccezionale sul bagnato.

Dopo un incidente durante l’ultima sessione di prove libere di venerdì, i meccanici del Marko Stipp Motorsport hanno dovuto lavorare fino alle 4 del mattino per riparare la Chevrolet Camaro #48 in tempo per le qualifiche e la gara di sabato. Sfortunatamente, Davidson è stato coinvolto in un altro incidente spaventoso con Patrick Schober del Double V Racing nel primo giro di Overtime del Round 3. Il team Marko Stipp Motorsport ha dovuto affrontare un’altra ricostruzione, ma in pieno spirito “Pure Racing”, i meccanici del team Hendriks Motorsport sono venuti in loro aiuto e hanno contribuito a riparare l’auto ancora una volta. Davidson ha mantenuto la calma e nella seconda gara, disputata in condizioni scivolose, il nativo di Stirling ha concluso al settimo posto assoluto portando a casa la sua prima vittoria nella classifica del Rookie Trophy.

“È stato un fine settimana davvero difficile”, ha ammesso Davidson dopo la gara di domenica. “Non avevo in programma di subire tutti quei danni venerdì e sabato, ma sono cose che succedono, fanno parte del motorsport. Ieri sera, Hendriks Motorsport è rimasto per sistemare la macchina. Senza di loro l’auto non sarebbe in grado di partire. Grazie mille a loro e grazie anche a Marko Stipp Motorsport!”

Davidson ha meritatamente attirato i riflettori per il suo atteggiamento tenace a Brands Hatch, ma Thomas Dombrowski del Team Bleekemolen ha mantenuto la testa della classifica nella classifica speciale dopo un solido weekend nell’American SpeedFest. Ha concluso al settimo posto assoluto e si è assicurato la vittoria del Rookie Trophy sabato, portando a casa anche i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate. L’undicesimo posto di domenica ha fatto sì che il francese conquistasse ancora punti importanti. Attualmente si trova al settimo posto assoluto in classifica con 118 punti, ma la vittoria di Davidson ha ridotto il divario e lo scozzese segue Dombrowski ad appena 16 punti.

Un punto separa il terzo e il quarto nella classifica del Rookie Trophy. Nick Strickler è salito di livello con una buona prestazione. Sabato il pilota americano del Racingfuel Motorsport ha mancato di poco il suo primo podio nel Rookie Trophy, quando ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione assoluta. Tuttavia, eguagliare quella prestazione di domenica è bastato per regalargli il suo primo podio nella classifica speciale. I risultati lo portano ora al terzo posto nel Rookie Trophy davanti a Nick Schneider, che ha perso punti dopo aver subito un guasto meccanico nella prima gara e una penalità nella seconda.

Due piazzamenti di Sven van Laere hanno portato il pilota del CAAL Racing al quinto posto nella classifica del Rookie Trophy, davanti a Thomas Toffel, che ha subito due ritiri nelle due gare dell’American SpeedFest. Max Mason ora si trova al settimo posto e ha acquisito un’importante esperienza di guida sul bagnato, mentre il primo podio nel Rookie Trophy ha portato Igor Sicuro e Victor Neumann rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Gordon Barnes chiude la classifica al decimo posto, dopo aver completato le sue prime gare come pilota EuroNASCAR 2.

I concorrenti del Rookie Trophy continueranno la loro battaglia quando la serie tornerà per il NASCAR GP Italy all’Autodromo Vallelunga l’8-9 luglio. Ogni sessione di qualifiche e gara della stagione 2023 sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su diverse reti televisive in tutto il mondo.