Gryazin Nikolay; Aleksandrov Konstantin; Skoda Fabia R5 Evo; #9

MOVISPORT PADRONA DEL “SAN MARINO”: QUARTA VITTORIA TRA LE SCUDERIE E BIS DI GRYAZIN

Prosegue la messe di successi di Movisport tra le scuderie del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, la cui quarta prova si è svolta nel fine settimana passato a San Marino.

Su fondo sterrato, la gara ha di nuovo esaltato Nikolay Gryazin, che insieme al fido Aleksandrov, con la Skoda Fabia Rally2/R5 di PA Racing, ha concesso il bis dopo l’alloro del 2022, peraltro risultando anche primo nel Campionato “Terra, al quale si è iscritto.

Una gara di livello superiore rispetto alla concorrenza, quella di Gryazin, che insieme a Umberto Scandola e Gabriele Michi, noni assoluti con la Skoda Fabia Rally2/R5, ha permesso la conquista della coppa riservata alle scuderie, andando a riempire sempre più la bacheca del sodalizio.

Una gara, questa 51esima edizione del “San Marino”, rivelatasi assai dura, purtroppo condizionata dal ritiro per uscita di strada di Giandomenico Basso con Lorenzo Granai e la Skoda Fabia Rally2. Partivano dal secondo posto ottenuto in Sicilia, per rimettersi sotto bene in classifica di campionato e fino al ritiro, avvenuto nelle battute finali erano riusciti a sfruttare al meglio possibile il coefficiente maggiorato della gara.

Emanuele Dati ha proseguito con la sfortuna. SI è dovuto fermare per problemi meccanici, al via con una Fabia anche lui, affiancato da Ciucci e sfortunata è stata anche la gara di Enrico Brazzoli, in coppia con Fenoli, anche loro su una Skoda. Un ritiro durante la sesta prova speciale a causa di una uscita di strada. Il cuneese rimane comunque capoclassifica della “over 55” tricolore.

Nella parte “historic”, sempre valida per il tricolore, Movisport proponeva la coppia reggiana composta da Andrea Tonelli e Roberto Debbi, con la Ford Escort RS 1800 MKII. Hanno finito terzi assoluti e primi tra le due ruote motrici, con una nuova prestazione sopra le righe, che ha confermato l’alto valore di equipaggio e vettura. Un risultato, che consente alla coppia di Movisport di passare al comando della classifica due ruote motrici, approfittando anche del ritiro del rivale Pelliccioni.

LA “CAMPAGNA EUROPEA” E LE GRANDI PERFORMANCE IN PISTA DI TORELLI
Erano tre, i portacolori di Movisport impegnati alla quarta prova del Campionato Europeo Rally in Lettonia, per il velocissimo Rally Liepaja. Alberto Battistolli e Simone Scattolin, con la Skoda Fabia Rally2, tornavano sulla scena continentale dopo la vibrante vittoria al Rally della Marca e sul veloce fondo sterrato e strade molto veloci, hanno guardato soprattutto a riprendere a mente tutti gli equilibri necessari per competere ad alto livello, in un plateau di avversari di alto livello. Hanno finito in 15esima posizione assoluta. Soddisfazione anche per l’argentino Paulo Soria, in coppia con il rumeno Itu, sulla Clio Rally3, in cerca di una soddisfazione dopo l’uscita di strada al Rally in Polonia. Pieno riscatto con la quarta posizione della classifica ERC-3. Christian Tiramani-Fabio Grimaldi, con la Skoda Fabia R5, alla prima esperienza ufficiale oltre confine non hanno avuto fortuna. Si sono ritirati dopo dieci prove speciali, praticamente a gara finita.

Se in strada si sono avute soddisfazioni, non da meno sono state quelle in circuito. Gabriele Torelli, campione uscente della Clio Cup in Italia, alla quinta prova della Renault Clio Cup Europe 2023, all’Hugaroring, forte di un primo ed un terzo assoluto a Spa due settimane prima si è di nuovo espresso con prestazioni di spessore. Terzo assoluto in Gara-1 e vincitore in Gara-2, portando sempre più in alto la griffe Movisport in un contesto esclusivo.

Poi, la partecipazione in Toscana, al 15. Rally di Reggello, con Luca Della Rosa- Fiorenzo Pancaldi a bordo di una Renault Clio Williams è sfociata con un primo posto di classe.

IMPEGNI “DOLOMITICI”
Due le partecipazioni questo fine settimana, alla terza prova del “tricolore” asfalto, il celebre Rally di San Martino di Castrozza, in Trentino, all’ombra delle celebri “pale”.

Al via, in cerca di miglior sorte che non nell’inizio stagionale, Mattia Scandola, in coppia con Alessandro Franco sulla GR Yaris del Trofeo. Il monomarca giapponese è al terzo atto e Scandola, affiancato da Alessandro Franco, vuole dare una sterzata decisa alla stagione dopo un avvio punteggiato dalla sfortuna. Ci Sarà poi una Peugeot 208 Rally4, quella di Rizziero Zigliani e Albrecht Baruffa.

Nella foto: Gryazin in azione