agostini_1906

GT OPEN: UNA PENALITÀ PRIVA RICCARDO AGOSTINI DEL PODIO AL TERMINE DI UN WEEK-END TUTTO IN CRESCENDO

Un fine settimana tutto in crescendo quello di Riccardo Agostini, che sul circuito dell’Hungaroring è andato vicinissimo a conquistare il podio nel terzo dei sette appuntamenti dell’International GT Open.

Anzi, sul podio il pilota padovano ci è proprio salito al termine della seconda gara di domenica. Ma una penalizzazione di cinque secondi per un contatto avuto dal suo compagno di squadra Nicola Marinangeli, ha privato del secondo posto e retrocesso quinto l’equipaggio della AF Corse.

Per Agostini e Marinangeli, un week-end in ogni caso positivo, in cui sono riusciti con la Ferrari 488 GT3 2020 del team piacentino ad andare nuovamente a punti. Nella prima gara di sabato, il veneto è stato protagonista di una rimonta con cui nel secondo stint, dopo avere rilevato il volante dal suo compagno (costretto ad avviarsi dalla 20ª posizione), è risalito fino alla sesta posizione assoluta grazie ad una sequenza impressionante di sorpassi.

Nella seconda sessione di qualifica di domenica mattina Agostini ha fatto segnare il sesto miglior tempo. Scattato dalla terza fila, il padovano ha subito recuperato una posizione e poi ha mantenuto un ritmo che gli ha permesso di rimanere costantemente attaccato al gruppetto di testa. Dopo le soste Marinangeli è tornato in pista secondo, per risalire al comando nel corso del conclusivo giro. Ma proprio all’ultima curva, il giovane pilota umbro è stato sfilato dalla Lamborghini del tedesco Maximilian Paul, chiudendo appunto secondo prima di essere penalizzato.

Il prossimo appuntamento del GT Open è adesso in programma tra poco più di un mese, il 22 e 23 luglio, sul tracciato francese del Paul Ricard. Agostini tornerà tuttavia in pista nel fine settimana dell’8-9 luglio, in occasione del terzo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma sul circuito del Mugello.