guirreri_1006

Carrera Cup Italia: a Vallelunga una Gara 1 caotica ma senza errori per Giuseppe Guirreri

Di sicuro Giuseppe Guirreri puntava a qualcosa di più. Ma quella di oggi è stata una Gara 1 piena di colpi di scena, con tre safety car e una bandiera rossa che hanno precluso al giovanissimo pilota del team Raptor Engineering – Centro Porsche Catania una possibile rimonta.

Il siciliano, che è sceso in pista a Vallelunga per il secondo appuntamento della Carrera Cup Italia, questa mattina è stato protagonista di una qualifica difficile. “La mia vettura oggi era più lenta rispetto ai test e alle prove libere di ieri”, ha commentato.

Al termine della sessione cronometrata, Guirreri si è pertanto ritrovato 24°. Ed è dalla 12ª fila che ha preso il via nella prima delle due gare di mezzora più un giro. Una gara caotica, condizionata subito dalla safety car per la carambola innescata in partenza dalla vettura di Leonardo Caglioni rimasta ferma sullo schieramento e inevitabilmente centrata da quella dell’asso delle due ruote Jorge Lorenzo.

Cinque giri di neutralizzazione e poi le bandiere verdi. Ma per poco, dal momento che l’uscita di pista di Max Montagnese ha nuovamente chiamato in causa la safety car. Quindi la ripartenza e subito la safety car e la bandiera rossa, esposta a pochi minuti dal termine, questa volta per l’intensificarsi della pioggia che era già caduta poco prima del via.

Per Guirreri è così arrivato il 22° posto, su un totale di 33 vetture in pista. Di positivo c’è certamente che, dopo l’esordio di Misano conclusosi con un miglior 18° piazzamento, per il siciliano questa è stata la terza gara su tre portata a termine.

“Diciamo che quella di oggi è stata una “non gara”. Al via ho dovuto evitare alcune vetture, riuscendo a passare indenne dall’incidente che si è subito generato nelle prime file – ha aggiunto Guirreri – Per il resto, tra safety car e la bandiera rossa finale, c’era davvero ben poco da fare per rimontare delle posizioni”.

Domani il 16enne pilota di Santa Margherita Belice si avvierà nuovamente dalla 12ª fila (questa volta in 23ª posizione). Gara 2 scatterà come da programma alle 12.10 e verrà trasmessa in live streaming su www.carreracupitalia.it ed in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204) e su Cielo, visibile in chiaro sul canale 26 del digitale terrestre.

foto Raptor Engineering