nascar_0610

2022 NWES season – Neo Lambert si avvicina a Gordon Barnes con la vittoria di Zolder

La stagione 2022 del Club Challenge culminerà con una resa dei conti quando la NASCAR Whelen Euro Series visiterà l’Automotodrom Grobnik in Croazia il 28 ottobre. Neo Lambert ha vinto la sfida di regolarità sul circuito di Zolder in modo dominante e ha colmato il divario dal campione in carica Gordon Barnes, che è ancora in testa alla classifica generale di un solo punto. Lambert, pilota Speedhouse, è stato il pilota più costante in entrambe le sessioni cronometrate di 30 minuti.

Lambert ha accumulato un tempo di penalità di 0,280 secondi nella sessione 1 e 0,626 secondi nella seconda sessione per conquistare la vittoria con 86 punti sulla leggendaria pista nei boschi del Limburgo. Barnes ha difeso il suo vantaggio con il quarto podio consecutivo nella stagione 2022 del Club Challenge e ha portato a casa la sua Chevrolet Camaro # 48 Marko Stipp Motorsport al secondo posto. I due si affronteranno per il titolo in un ultimo appuntamento sulla riviera croata.

“Sono davvero felice dopo un venerdì sfortunato all’Autodrom Most dove abbiamo subito una vera battuta d’arresto a causa di problemi tecnici sulla vettura”, ha detto il pilota della Ford Mustang #40. “Penso che abbiamo colmato il divario su Gordon nella classifica generale e abbiamo una possibilità di vincere il titolo all’Automotodrom Grobnik. Ora non vedo l’ora del gran finale in Croazia e ovviamente voglio vincere il titolo”.

Barnes ha lottato con il cronometro nella sua macchina e quindi non è stato in grado di segnare un tempo sul giro preciso in entrambe le sessioni. Nonostante questo, è comunque riuscito a finire secondo. Ha detto: “Non sono del tutto contento del secondo posto perché siamo venuti qui per recuperare i punti che abbiamo perso a Most. Secondo a Zolder, in passato ho sempre avuto qualche problema su questa pista. È stato il mio miglior risultato qui finora, ma la battaglia per il campionato sarà molto più serrata quando ci ritroveremo in Croazia per le finali”.

Il veterano della NWES Eric Quintal ha completato il podio al terzo posto, mentre il vincitore del Club Challenge di Most Federico Monti si è dovuto accontentare del quarto posto. Eric Quintal e Paul Jouffreau, compagni di squadra di Lambert al team Speedhouse, hanno completato la top-5 davanti a Thomas Dombrowski, Arianna Casoli, Maximilian Mason e Andreas Kuchelbacher. Julian Vanheelen ha avuto un violento incidente nella sessione di prove libere ed è stato quindi costretto a saltare entrambe le sessioni cronometrate.