dibenedetto_0707

QUALIFICHE E PRIME GARE DELL’ ACI-CSAI RACING WEEKEND AL MISANO WORLD CIRCUIT “MARCO SIMONCELLI”

Oggi le prove ufficiali hanno preceduto le prime competizioni dei Campionati Italiani in Pista trasmesse in diretta su RAI Sport, Sportitalia, Nuvolari e streaming su www.acisportitalia.it. Il programma continua con le gare in notturna e la giornata conclusiva domani, domenica 8 luglio.  Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha emesso i primi verdetti dell’ACI-CSAI Racing Week End nella giornata dedicata alle qualifiche ed alle prime gare, sui 4.226 metri del tecnico tracciato romagnolo.

Disputata gara 1 del quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 e Italian Formula 3 European Series, come per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series; Terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo e Carrera Cup Italia. Il programma prosegue con due corse in notturna, gara 1 di “MINI Rushour” e Seat Ibiuza Cup.

Domani giornata conclusiva sempre ad alta emozione per i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca, a cui si aggiungeranno le due gare della quarta tappa del Campionato Italiano Turismo Endurance e la quinta corsa del Campionato Italiano Prototipi; Tutte le gare delle serie tricolori ACI-CSAI sono sempre trasmesse in diretta TV ed in diretta Streaming sul sito www.acisportitalia.it .

Nel Campionato Italiano Formula 3, quarta tappa dell’Italian Formula 3 European Series è arrivata la seconda vittoria stagionale di Brandon Maisano in gara 1, il pilota francese targato Ferrari Driver Academy e in forza al Prema Powerteam. Maisano, dopo aver ottenuto nella mattinata entrambe le pole position davanti al proprio compagno di team Eddie Cheever e a Riccardo Agostini sulla Mygale di JD Motorsport, ha confermato la propria superiorità sul circuito romagnolo ottenendo la vittoria ancora davanti a Cheever e Agostini. Ottima quarta posizione per Sergey Sirotkin con la Dallara del team Euronova, partito settimo e autore di una buona gara, senza sbavature, conclusa davanti al francese di BVM Maxime Jousse. Domani gara 2 e gara 3 in diretta su Rai Sport 2 con le pole position di Brandon Maisano e Kevin Giovesi.

In Formula Abarth European Series, appuntamento valido come seconda tappa del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth a trionfare inj gara 1 è stato il doppio poleman Luca Ghiotto, alfiere del Prema Powerteam che si è portato al comando della classifica continentale davanti al brasiliano suo compagno di team Bruno Bonifacio, giunto secondo al traguardo della prima gara di Misano. Terzo gradino del podio per un altro brasiliano, Nicolas Costa con la Tatuus del team Euronova Racing, in lotta per tutta la durata della gara con Bonifacio e con il suo compagno di team Emanuele Zonzini. Domani, in gara 2, ancora Ghiotto in pole position affiancato da Santiago Urrutia. In gara 3 Samin Gomez e Urrutia comporranno la prima fila. Tutte le gare di domenica saranno in diretta su Rai Sport 2.

Doppietta delle Audi R8 LMS  in gara-1 del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo con Di Benedetto- Frassineti, primi al traguardo, seguiti da Sonvico-Capello. Gli equipaggi di Audi Sport Italia hanno  preceduto di 38”121 la Ferrari 458 Italia di Comandini-Fornaroli (Vita4One Team Italy) e le Porsche GT3 R di Monti-Passuti (Antonelli Motorsport), staccati di 45”317, e di Balzan-Barri (Ebimotors), quinti a 51”082. I fratelli Victor e Giovanni Coggiola (Porsche RSR-CVG S.A.), noni assoluti, si sono imposti tra le GT2. Nella GT Cup Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) hanno preceduto nella 1^ divisione Cicognani-Granzotto, mentre Bellini-Donativi hanno fatto loro la 2^ divisione su  Negra-Giondi, tutti su Porsche 997 dell’Antonelli Motorsport. Domani mattina alle 11.55, con la pole di “Dindo” Capello, prenderà il via la seconda gara in programma sempre in diretta TV su Sportitalia.

Nel weekend che segna il suo rientro nella serie tricolore, Fabio Francia sigla la pole position del quinto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi. Al volante della Osella PA21 al suo ultimo step evolutivo, il campione in carica alfiere della Progetto Corsa ha preceduto per più di un secondo Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport) e Raffaele Giammaria (Tatuus Honda). Nel finale di sessione Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 Scuderia NT) riesce invece a scavalcare per tre centesimi di secondo Davide Uboldi (Osella Honda CN2 Uboldi Corse) alle prese con problemi di assetto che gli hanno impedito di abbassare il tempo fatto segnare nelle prove libere di ieri. Ottimo sesto e di fatto al primato tra i gentleman driver, Maurizio Fratti (Osella Honda CN2 Progetto Corsa) ha conquistato una splendida sesta posizione sulla griglia di partenza di domani davanti ad Aldo Romano (Norma-Honda CN2 – Asd Perodi), Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 – AGR), Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo CN4), il più veloce nella classe riservata alle 3.000 ed Antonio Beltratti (Osell-Honda CN2 – Progetto Corsa) che chiude invece la Top-10. La gara, al via alle 15.55 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

Le prove ufficiali di qualificazione per il quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance hanno chiuso la giornata riservata alle serie tricolori CSAI. Nella classe maggiore continua il primato solitario di Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8), mentre nella Super Production sono i leader di Divisione Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia (DTM Motorsport) ad imporsi sui compagni di squadra Sergio Orsero ed Andrea Solimè e su Davide Pigozzi e Filippo Vita (PAI), tutti su Seat Leon Cupra. Primato nelle Super 2000 per Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto al volante della alfa Romeo GT (Spider Racing Team). L’appuntamento alle due gare di domani alle 13.05 e 19.20 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 -Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

Nella prima gara della Carrera Cup Italia, Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano) ha conquistato la sua seconda vittoria della stagione e il primo posto in campionato, al termine di una prova condizionata dal forte caldo, precedendo  i due  portacolori del  Petricorse Motorsport, Luigi Ferrara ed Edoardo Piscopo.  Nella Michelin Cup la vittoria è andata al romano Angelo Proietti (Erre Esse by Antonelli Motorsport) che così consolida la leadership della speciale classifica. Domani gara 2 in diretta su Sportitalia.

Iniziate dalle qualifiche le battaglie del MINI Rushour 2012. Roberto Gentili con il tempo di 2’00”750 ha conquistato la Pole position di gara 1 nel terzo appuntamento stagionale. Il romano dell’Autoè by Progetto E20 ha siglato il miglior giro in vista della bandiera a scacchi in 2’00”750, rispondendo al laziale della Dinamic Promodrive Ivan Tramontozzi anche lui in prima fila ma secondo, dopo essere stato a lungo in testa con il tempo di 2’00”781. Gara 1 scatterà in notturna alle 21.10 di questa sera, come gara 2 sarà sui 25 minuti più un giro ed in diretta TV su Sportitalia (Digitale terrestre e 226 di Sky). Seconda fila per i capitolini della Monaco Motors by Progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri affiancati dall’equipaggio della Millenium World new entry nella serie, formato dal genovese Giorgio Porello e dal romagnolo Lorenzo Uttini. Deluso il leader Gagliardini quinto e non in perfetta intesa con la vettura. La griglia di gara 2 vedrà le prime otto posizioni d’arrivo della prima gara invertite.

Nella quarta tappa della Seat Ibiza Cup pole position di gara 1 per i fratelli milanese Carlo e Lino Curti, i vincitori dell’ultima gara della serie monomarca di Seat Motorsport Italia che si è disputata in Franciacorta due settimane fa. Ottimo il tempo dell’equipaggio che ha fermato il cronometro su 2’01”046, accanto ai poleman in prima fila scatterà un altro equipaggio protagonista dello scorso appuntamento formato dal veneto Silvano Bolzoni e dal bergamasco Massimiliano Colombo. Seconda fila con terzo tempo per il combattivo milanese Roberto Ferri affiancato in griglia dal veneziano Fabrizio Ongaretto subito di nuovo protagonista dopo l’uscita di pista a Franciacorta. Griglia di gara 2 con le prime otto posizioni d’arrivo della prima corsa invertite. Entrambe le gare in diretta TV su Nuvolari.

Programma gare Sabato 7 luglio: MINI Rushour, 21.10 (Gara 1); Seat Ibiza Cup 22.00 (Gara 1).

Programma gare domenica 8 luglio: F. Abarth E.S. – C.I. Formula ACI/CSAI Abarth, 09.00 (gara 2), 18.10 (gara 3); I. F.3 E.S. – C.I. F.3, 10.00 (gara 2), 18.50 (gara 3); Campionato Italiano Gran Turismo, 11.55 (gara 2); Campionato Italiano Turismo Endurance, 13.05 (Gara 1), 19.30 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi, 16.00 (gara); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); MINI Rushour, 15.10 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 17.00 (Gara 2).