capello_0707

La doppietta delle R8 LMS ultra di Audi Sport Italia apre il weekend di Misano

Sul circuito Marco Simoncelli arriva il primo successo con le GT3 di Ingolstadt per Alex Frassineti e Davide Di Benedetto, che precedono Dindo Capello ed Andrea Sonvico. Partire in prima fila è sempre un buon inizio, e lo è stato anche a Misano Adriatico, dove le Audi GT3 hanno confermato il risultato delle qualifiche portando al patron del team Emilio Radaelli la prima doppietta del 2012. Le R8 LMS ultra sono state sempre ai vertici delle classifiche nelle due giornate fin qui concluse sul tracciato romagnolo (domani con diretta su Sportitalia2 dalla 12:00 si svolgerà la seconda corsa). Le vetture, reduci da un fine settimana grigio nella corsa precedente al Mugello hanno avuto un’iniezione di energia dall’ultimo “Balance of Performance”, che ha dato modo, tra l’altro ai motori V10 di “respirare” meglio grazie a nuovi restrittori da 43 mm contro i 39 mm di diametro previsti per le prime quattro corse della stagione.
Andrea Sonvico (autore della pole position per la gara di oggi) e il compagno di colori Audi Davide Di Benedetto al via sono stati protagonisti di una partenza caotica che ha avuto per risultato il primo posto del siciliano davanti alla Ferrari di Valentino Fornaroli e proprio al poleman. Sonvico ha dovuto aspettare solo il secondo giro per superare la Ferrari, portandosi poi alle spalle del compagno, che ha seguito come un’ombra per tutto il suo turno di guida. Dietro a loro le Ferrari di Fornaroli e Gabriele Lancieri, sempre in duello tra loro e con la migliore delle BMW Z4, quella di Stefano Colombo. La sfida ravvicinata fra le Audi si è protratta fino al quattordicesimo passaggio, quando è andato ai box Di Benedetto, cedendo provvisoriamente il comando a Sonvico.
Terminati i cambi pilota la situazione di classifica si è riproposta in fotocopia, con Alex Frassineti stavolta pressato da Dindo Capello, in modo meno assillante peraltro della prima parte di corsa. I due hanno concluso nell’ordine separati da meno di due secondi, davanti alla 458 Italia di Fornaroli e Stefano Comandini e ad una coppia di Porsche. Le BMW Z4, vincitrici, prima di Misano e del recente Balance of Performance di tre corse GT3 su quattro hanno concluso sesta e settima ed il piazzamento ha visto il vantaggio dei leader Biagi-Colombo sui più immediati inseguitori Di Benedetto-Frassineti ridotto a nove punti. Terzo è l’altro uomo-Audi, Sonvico, a diciannove punti.

— HANNO DETTO… —

Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra #31): “Era da ottobre dell’anno scorso che non salivo più su una GT3, ho trovato la R8 LMS ultra molto migliorata ma ho usato sostanzialmente queste due prime giornate per riabituarmi alla categoria. Oggi ho trovato una macchina con il posteriore abbastanza scivoloso e anche se il distacco dal mio compagno una volta rientrato in pista dopo il cambio pilota non era enorme sono stato soprattutto attento a non fare errori e sciupare una possibile doppietta Audi. Anche perché avendo la pole position da gestire per la gara di domani sono convinto che Andrea ed io avremo modo di rifarci”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra #31): “E’ stato un bel successo di squadra questa doppietta di oggi a Misano Adriatico, io penso proprio di aver fatto la mia parte prima con la pole position e oggi con il giro più veloce. La prima parte di gara è stata veramente molto tirata ed io ed il mio compagno Di Benedetto non ci siamo risparmiati. La direzione in cui abbiamo lavorato col team ed i nostri tecnici e Dindo si è visto essere buona e domani penso potremo dimostrarlo ancora meglio”.
Davide Di Benedetto (pilota Audi R8 LMS ultra #32): “Dopo la vittoria poi toltaci per la penalità al Mugello è stata una grande gioia vincere davvero la prima corsa con Audi. E a maggior ragione perché nel corso delle libere abbiamo avuto da superare degli inconvenienti, mentre nella seconda qualifica Alex ha avuto il problema di un contatto con una Porsche ed i meccanici hanno dovuto intervenire per rimetterci in condizione di gareggiare. Quando vedi la tua macchina ancora smontata al box ad un’ora dalla partenza, poi se riesci a fare bene ed addirittura a vincere apprezzi di più il successo”.
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra #32):
“Per Davide e per me questa vittoria è stata una grandissima gioia anche perché è arrivata dopo aver sofferto molto. Davide ha finito il suo turno al volante nella fase più veloce della gara di oggi, io non posso dire che ho amministrato perché la macchina alla fine era veramente impegnativa, alternando sotto e sovrasterzo, e si è visto anche in TV che ero al limite per tenere dietro Dindo. Aver dietro uno come lui quando si vince è una grande soddisfazione, ma prima di finire la gara mi ricordavo continuamente che razza di tempo sia stato in grado di fare nel secondo turno di prove libere e quindi temevo molto che potesse tornare sotto proprio alla fine. Ma guidando proprio al limite alla fine abbiamo portato a casa questa vittoria, importantissima anche per la classifica generale”.