Ginetta_2406

CONCLUSO L’ACI-CSAI RACING WEEKEND DEI MONOMARCA A FRANCIACORTA

Fine settimana generoso di emozioni sul circuito “Daniel Bonara” con agonismo e colpi di scena in tutte le gare. Il prossimo appuntamento sarà con i Campionati Italiani dal 6 all’8 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Concluso l’emozionante ACI – CSAI Racing Week End all’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara”. Tre giorni riservati alle serie monomarca sui 2.519 metri della pista bresciana, da dove sono state trasmesse tutte le gare in diretta TV.

Il prossimo ACI-CSAI Racing Week End, appuntamento con i Campionati Italiani in Pista, è in programma dal 6 all’8 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

Nel secondo round del Campionato Italiano Energie Alternative “Green Scout Cup”, successi ad Alessandra Brena e Nicola Strabello; nella terza prova dell’Italian Radical Trophy doppietta di Luigi Bruccoleri; nel terzo round della Ginetta G 50 Cup primi Luigi Emiliani e Matteo Cressoni in gara 1, poi Francesco Iorio e Stefano Stefanelli in gara 2;  nel terzo appuntamento della Seat Ibiza Cup successi in gara 1 per Umberto Scandola – Marco Baroncini, in gara 2 per Carlo e Lino Curti; Danilo Galvagno e … sono stati i vincitori del terzo round della Seat Leon Supercopa; nella terza tappa del Trofeo Abarth Selenia Italia, doppia affermazione per Nicola Baldan; nella terza tappa della Formula 2000 Light una vittoria a testa per Piero Longhi e Paolo Viero, entrambi su Dallara FTP;

Spettacolo senza fine per le due gare del Campionato Italiano Energie Alternative “Green Scout Cup” con le vittorie andate alla bergamasca ex formulista Alessandra Brena, terza in gara 2, ed al veronese Nicola Strabello, poleman e dominatore di gara 2. Grande week end per Gimmy Ghione, poleman in gara 1 e secondo in entrambe le corse, dove ha rimontato con avvincenti duelli contro avversari agguerriti. Terzo in gara 1 il gentleman campano Ferruccio Fontanella. Il monomarca riservato alle Kia Venga GPL curato dalla BRC, azienda leader internazionale degli impianti a gas per autotrazione, si conferma spettacolare e particolarmente divertente.

Due gare con raffica di colpi di scena quelle del terzo round della Ginetta G50 Cup. In Gara 1 vittoria per l’equipaggio Nova Race formato dal ravennate Luigi Emiliani in coppia con il mantovano Matteo Cressoni, proprio quest’ultimo ha portato a termine l’attacco decisivo per la vittoria ai danni dei rimontanti siciliani del team Rangoni Antonio Pellitteri e Michele Merendino, con Pellitteri risalito fino al comando dalla 7^ posizione e Merendino che ha tentato una strenua difesa, quando tutto era stato chiesto a mezzo e pneumatici. Terza piazza ed ottimo lavoro di squadra per il perugino Angelo Rogari che condivide la sua Ginetta della Rangoni Motorsport col bergamasco Tiziano Cappelletti, con Rogari che sul finale ha duellato con Iorio, quarto al traguardo. In gara 2 hanno tagliato per primi il traguardo il bergamasco Speakerwas ed il bresciano Garbelli, ma una penalità li ha privati della vittoria, che alla fine di un’altra bella gara è andata al toscano Stefano Stefanelli ed al bergamasco Francesco Iorio, il duo della Mihc Sport, è passato in seconda posizione dopo il cambio pilota, seguito dal ravennate del Team Composit Checco Malavasi, che ha concluso terzo e tra i suoi maggiori avversari ha avuto senz’altro il caldo. Terza posizione e ancora punti preziosi per Merendino – Pellitteri.

Emozionanti entrambe le gare del terzo appuntamento dell’Italian Radical Trophy, dove tutto si è giocato alle spalle del due volte vincitore agrigentino e sempre più leader della serie Luigi Bruccoleri, che in gara 2 è partito 8° per via della griglia invertita ed ha immediatamente preso il comando ed allungato sul gruppo.

Dietro il leader è successo di tutto lasciando il pubblico in autodromo e quello in TV col fiato sospeso, lo specialista di slalom campano Luigi Vinaccia ha conquistato il secondo posto, dopo il 3° di gara 1, scambiando la posizione con il laziale Simone Laureti che ha completato il podio in gara 2, tutti con le SR4 1600. Tra le Open successo e tanta bagarre per il piemontese Daniele Barge, quarto al traguardo, con la SR3. Nella 1300 primati per il giovane Francesco Celentano in gara 1 e per l’esordiente in pista Mario Gargiulo, in gara 2.

Agonismo alle stelle come di consueto nelle due gare del terzo appuntamento della Seat Ibiza Cup, in cui le vittorie sono andate, in gara 1 al bravo rallista veronese Umberto Scandola, vera sorpresa del week end, che ha condiviso l’Ibiza con l’esperto milanese Marco Baroncini; in gara 2 primo successo per i fratelli milanesi Lino e Carlo Curti, con il primo che è partito molto bene prendendo il comando, al 17° giro una rimonta dal 4° posto dopo un errore. Secondo posto per il veneto Silvano Bolzoni, autore di un’ottima partenza dalla 10^ posizione ed il bergamasco Massimiliano Colombo, che ha saputo difendere la quarta posizione, divenuta poi da 2^ podio per la penalità inflitta a due concorrenti. Terzo il bresciano Francesco Maggi che non ha nascosto la soddisfazione per la rimonta dall’ultima posizione in griglia, dopo il ritiro in gara 1.

Le bagarre ed i duelli serrati hanno come di consueto, accompagnato anche  il terzo round della Seat Leon Supercopa, dove le vittorie sono andate al ligure Danilo Galvagno in gara 1 ed al bresciano del Team AGS Enrico Bettera in gara 2. In gara 1 secondo posto per l’equipaggio del Team Girasole formato dall’esperto pugliese Giorgio Vinella e dal romano Emanuele Smurra, con Vinella che ha attaccato il milanese Marco Pellegrini, terzo, in vista della bandiera a scacchi. A ridosso del podio l’aretino Andrea Tiossi. Anche gara 2 non ha risparmiato colpi di scena, con successo di Bettera, che ha preceduto il gentleman bergamasco Gianandrea Pellegrinelli, molto determinato al suo rientro, dopo lo stop in gara 1. Terzo il parmense Franco Fumi che ha concluso con una bella rimonta dall’ultima posizione, dopo il ritiro in gara 1.

Il veneto Nicola Baldan, su Abarth 695 Assetto Corse, ha vinto le due gare valide per il Trofeo Abarth Selenia Italia. In entrambe le corse il vincitore ha preceduto Alex Campani, che mantiene la testa nella classifica Assoluta e Under 25 del Trofeo Abarth Selenia. Sul terzo gradino del podio sono saliti il veneto Luca Anselmi, in Gara1 e il bresciano Eric Scalvini, in Gara2. Tra i Gentleman successo di Paolo Scudieri e Lorenzo Casé, che rafforzano il primato nella speciale classifica riservata agli “over 40″. Tra le Abarth 500 Assetto Corse è stato il trentino Tobias Tauber ad imporsi in entrambe le manche. Un risultato che gli permette di scavalcare il portoghese Jorge Rodrigues nella classifica del Trofeo riservata alle Abarth 500 Assetto Corse.

Il pluricampione di rally Piero Longhi e Paolo Viero entrambi su Dallara FTP ed entrambi piemontesi di Borgomanero, si sono divisi una vittoria a testa nella terza tappa di Formula 2000 Light. Viero ha vinto gara 2, davanti allo stesso Longhi, che ha superato scattando meglio dalla pole. Ha concluso con due terzi posti l’emiliano di Montecarlo Marco Zanasi molto a suo agio al volante della Formula Abarth 010. In gara 1 seconda posizione per l’abruzzese del team Pomozzi Emanuele Mari sulla Formula Abarth 010.