Coletti_2206

GP 2 – COLETTI 13° E ONIDI 18° IN QUALIFICA A VALENCIA

Stefano Coletti e Fabio Onidi hanno chiuso l’odierna sessione di qualifica rispettivamente al 13° e 18° posto e partiranno quindi dalla settima e dalla nona fila domani, nella prima gara del weekend GP2 di Valencia. In un pomeriggio decisamente caldo, la sessione che ha deciso l’ordine di partenza della Feature Race di domani non è stata facile da interpretare : una bandiera rossa causata da un pilota finito in testacoda e rimasto fermo in pista ha di fatto reso inutili i primi minuti, evento che in seguito è risultato determinante ai fini del risultato della qualifica.
Infatti, visto che le gomme “option” si sono rivelate meno performanti delle “prime”, il primo set di pneumatici utilizzato è stato alla fine l’unico che ha garantito ai piloti la chance di staccare un tempo degno della parte alta della classifica. Avendo a disposizione meno giri del previsto e avendo incontrato vetture più lente che li hanno rallentati nel corso del loro tentativo, i due piloti di Scuderia Coloni non hanno potuto sfruttare tutto il potenziale a disposizione.

Stefano Coletti: “Speravamo in un risultato migliore ma sfortunatamente non è stato possibile. Migliorare con le Supersoft si è dimostrato impossibile, e questo ha significato che il giro che ha determinato la classifica è stato quello ottenuto con il primo set di gomme, che nel mio caso è stato rallentato dal traffico. Perdiamo anche un po’ di tempo nel secondo settore a causa di una leggera tendenza al sovrasterzo, ma stiamo lavorando per risolverla in vista della gara”.

Fabio Onidi: “Sono deluso perché se il mio tempo fosse stato anche solo tre decimi più rapido sarei partito intorno alla dodicesima piazza, vicino a Stefano e a centro gruppo. Invece partiamo dalla 18esima posizione, che assolutamente non ci appartiene e non rispecchia il nostro potenziale, anche se qui soffriamo di un po’ di sovrasterzo che stiamo tentando di eliminare. Fortunatamente quello di Valencia è un cittadino atipico, è molto largo e ci sono alcuni punti dove si può sorpassare quindi partirò ben deciso a rimontare nella Feature Race di domani”.