ceccato_0110

Ceccato Motors Racing Team pronto per il gran finale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 al Mugello

L’appassionante stagione di BMW Team Italia, gestito dalla divisione racing di BWM Ceccato Motors, arriva al decisivo epilogo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 in programma il prossimo weekend all’Autodromo Internazionale del Mugello.

Il round conclusivo sui 5.245 metri del tracciato fiorentino vedrà entrambi gli equipaggi impegnati per la lotta ai rispettivi titoli. Stefano Comandini (ITA) ed Erik Johansson (SWE), al volante della BMW M6 GT3 #15, competeranno per la classifica assoluta piloti, supportati dall’esperienza e dal talento di Alessandro Zanardi (ITA) che completerà l’equipaggio per questo ultimo round. La BMW M4 GT4 #207, in lizza per il titolo piloti GT4, sarà invece affidata all’equipaggio titolare composto da Giuseppe Fascicolo (ITA), Francesco Guerra (ITA) ed Andrea Fontana (ITA).

C’è grande attesa per questo ultimo round alla luce anche del ritorno di Alessandro Zanardi al volante della BMW M6 GT3 a tre anni dall’ultima volta, quando proprio su questa pista il campione bolognese conquistò una storica vittoria. L’apporto di Zanardi sarà sicuramente un valore aggiunto per il team che ha lavorato in sinergia con BMW Motorsport per adattare la vettura con gli accorgimenti tecnici necessari a questa partecipazione del pilota italiano.
Intensa anche la sfida per il titolo GT4, dove la BMW M4 GT4 #207 cercherà di finalizzare l’ottima stagione di debutto che ha visto Fascicolo, Guerra e Fontana rendersi protagonisti di tre spettacolari appuntamenti con due piazzamenti sul podio all’attivo conquistati a Monza e Misano.

Il programma del Mugelo riprenderà la formula di Vallelunga, con tre sessioni di prove libere, le prime due alle 11:00 e 14:10 di venerdì, e l’ultima alle 9:00 di sabato mattina. Le prove ufficiali si disputeranno sempre sabato a partire dalle ore 15:00 con i consueti tre turni che genereranno una classifica unica. L’ultima gara della stagione, di tre ore, scatterà domenica alle 14:45.

La copertura mediatica per il round decisivo sarà molto importante. Il sito del campionato www.acisport.it/CIGT e la pagina Facebook @CIGranTurismo seguiranno in diretta streaming la corsa, mentre le trasmissioni televisive saranno curate sia da AutomotoTV (CH 228 SKY) che da RAI Sport (CH 58 DTT). Coinvolte anche tutte le principali testate di settore con un dettaglio che sarà pubblicato a breve proprio sul sito del campionato.

Roberto Ravaglia – Team Manager Ceccato Motors Racing Team:
“Per noi sarà sicuramente la gara più importante dell’anno. Ci giocheremo i titoli sia con la BMW M6 GT3 che con la BMW M4 GT4 e avremo la responsabilità di riportare in gara nel Campionato Italiano Gran Turismo un’autentica leggenda dello sport come Alex Zanardi sul quale ci sarà ovviamente grande attenzione mediatica. Dal punto di vista sportivo sarà una sfida molto impegnativa: in GT3 dovremo scontare 30 secondi di handicap tempo alla luce della vittoria a Vallelunga, mentre in GT4 il campionato è ancora particolarmente incerto e ci vedrà impegnati in un confronto con molti equipaggi di livello. Sono sicuro che affronteremo il weekend con la consueta massima determinazione per poter chiudere la stagione con un risultato di prestigio”.

Ceccato Motors Racing Team | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza (Endurance)
3-5 maggio | Vallelunga (Sprint)
17-19 maggio | Misano (Endurance)
21-23 giugno | Imola (Sprint)
19-21 luglio | Mugello (Sprint)
13-15 settembre | Vallelunga (Endurance)
4-6 ottobre | Mugello (Endurance)
18-20 ottobre | Monza (Sprint)