supercar_1209

LA SUPERCARS SERIES IN PISTA A VALLELUNGA CON UN PARTERRE DI PRESTIGIO

Un fine settimana denso di grandi emozioni è pronto per andare in scena sull’autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, con il ricco programma agonistico dell’ACI Racing Weekend che ospiterà il penultimo round stagionale della Supercars Series. Il prestigioso campionato organizzato da Giordano Giovannini, riservato alle potenti Gran Turismo, presenta al via un ricco parterre caratterizzato da un’ampia gamma di vetture ai nastri di partenza, in linea con quanto verificatosi nel corso dell’anno.

Corvette, Mercedes, Lamborghini e Porsche sono solo alcuni dei brand che saranno presenti in griglia di partenza, per un appuntamento che promette di emanare i primi verdetti anche per quanto riguarda le singole classi, in attesa di sancire la chiusura dei giochi nella sfida finale in programma a Magione il 26-27 Ottobre.

Dopo il bottino pieno incassato nel precedente round di Imola, grazie al successo colto in entrambe le manche, la Corvette GT3 portata in pista da Roberto e Luli Del Castello punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche lungo i 4085 metri dell’autodromo capitolino, con l’obiettivo di chiudere i giochi anche in ottica titolo.

Un risultato che sarà reso sicuramente arduo dalla contemporanea presenza in pista della Lamborghini Huracan del giovane Benny Strignano, per la prima volta quest’anno al volante del bolide di Sant’Agata Bolognese schierato dal team CLG Bloise Motorsport. Ma gli occhi saranno puntati anche sulla Mercedes C63 del rientrante Pietro Giordano (Tramonti Corse) e sulla Lotus Exige di Piero Randazzo, deciso a confermare i segnali di crescita messi in mostra sul circuito del Santerno.

Corposa la presenza di Porsche al via: il team Autorlando Sport schiera una 997 GT3 R affidandola alle mani del veloce Maurizio Fondi, mentre l’altoatesino Armin Hafner ed il rientrante Massimo Regni saranno sicuramente protagonisti nelle zone nobili della classifica. Tra i principali favoriti anche l’ucraino Andrii Iefimenko (team Tsunami RT), mentre farà il proprio debutto nel campionato Nunzio Antonio Dachille, a bordo di una 997 Cup. Nella classe GT-E presente anche la Porsche Cayman affidata a Giancarlo Tanzi, mentre Massimo Zanin completerà il lotto dei partecipanti con la BMW M3 del Pro Motorsport.

Numerose saranno anche le ‘wild-card’ presenti in pista, le quali però non acquisiranno punteggio ai fini della classifica: nella Turismo 1 al via le Seat Leon Cup di Alessandro Revello e Francesco Palmisano, mentre il Six Engineers tornerà ad affiancare all’esperto Giorgio Fantilli il talentuoso Gustavo Sandrucci, già protagonista a Imola. A completare la entry-list anche l’ucraino Kostyantyn Gutsul con la Honda S2000 e Pino Severino, al proprio rientro con la Renault Clio 1.6.

Giordano Giovannini (Promoter Supercars Series): “Siamo molto felici di essere presenti in questo ACI Racing Weekend di Vallelunga, in quello che per noi rappresenta un po’ l’appuntamento di casa, visto che la sede della nostra organizzazione risiede a pochi chilometri dal circuito. Sarà l’occasione per vedere in pista tante belle macchine, in un contesto molto prestigioso e dove i piloti avranno l’occasione di sfruttare i cavalli delle rispettive vetture e mettere in mostra le proprie doti. Il tutto in attesa di affrontare il rush finale della stagione a fine Ottobre…”

Il programma del fine settimana prevede lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere nella giornata di venerdì 13 Settembre, con i piloti che saranno in pista alle 8:30 e alle 12:30. Sempre nella medesima giornata avrà anche luogo la sessione di qualifica, con 25’ a disposizione a partire dalle ore 17:55. Sabato 14 verrà disputata Gara-1, con il via alle 13:10, mentre Domenica 15 la seconda manche andrà a chiudere il week-end della Supercars Series, con lo spegnimento dei semafori previsto alle ore 8:30.