lambo_0804

Positivo esordio per LP Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Prime soddisfazioni per LP Racing al termine del round inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance al Monza ENI Circuit, che segnava anche l’esordio della squadra nelle gare di durata.

Il team era presente con una Lamborghini Huracàn GT3 EVO affidata all’equipaggio PRO-Am #88 composto dal team principal Luca Pirri e dai fratelli Riccardo e Daniele Cazzaniga, entrambi alla prima esperienza in un gara di tre ore.

Sabato le tre sessioni di qualifica, disputate sull’asciutto, si erano chiuse con il decimo tempo cumulativo (5”30’190), sesto di classe, al termine di una battaglia che aveva visto prevalere Comandini/Johansson/Krohn (BMW) davanti a Fisichella/Gai/Villeneuve (Ferrari) e a Postiglione/Frassineti/Mul (Lamborghini). Un risultato in linea con le aspettative considerata la necessità di accumulare esperienza sulla vettura da parte di tecnici e piloti.

Domenica la pioggia ha mescolato le carte fin dalle prime battute, imponendo prima il via della gara in regime di safety car per motivi di sicurezza, e poi obbligando le squadre nella prima ora e mezza ad una girandola di pit-stop a causa delle condizioni mutevoli che hanno reso l’asfalto a tratti completamente bagnato e a tratti asciutto in traiettoria.

Nel primo stint Riccardo Cazzaniga, nonostante fosse al debutto su una GT3, si è dimostrato molto veloce sul bagnato senza commettere il minimo errore con una performance che gli ha permesso di risalire fino al secondo posto assoluto e di chiudere la frazione da leader in PRO-Am.
La parte centrale di gara ha visto protagonista Luca Pirri, come sempre veloce ma penalizzato purtroppo dall’ingresso in pista della safety car che ha annullato il vantaggio accumulato sugli inseguitori.
Nello stint finale, con l’asfalto ormai asciutto, Daniele Cazzaniga ha svolto un ottimo lavoro nonostante le regolazioni della vettura più orientate a condizioni di scarsa aderenza, chiudendo con un positivo quarto posto di classe, ad un passo dal podio, e con la settima posizione assoluta.

Luca Pirri (LP Racing, Team Principal e pilota):
“Siamo arrivati a Monza con pochi chilometri all’attivo con la Lamborghini Huracàn, per cui il nostro primo obiettivo era fare esperienza senza commettere errori. In quest’ottica non ci aspettavamo troppo dalla qualifica, mentre in gara abbiamo cercato di sfruttare al meglio la pioggia. Riccardo e Daniele, pur guidando in condizioni diverse, sono stati entrambi superlativi dimostrando di poter essere competitivi anche in gare così lunghe. Il contributo degli uomini al box è stato altrettanto determinante, e sono molto orgoglioso che la nostra vettura non abbia incontrato alcun problema tecnico”.

Daniele Cazzaniga:
“Dopo le prove libere e la qualifica il nostro weekend sembrava un po’ in salita, ma in gara le cose sono andate per fortuna diversamente. Mi ero preparato molto per affrontare al meglio lo stint lungo e un weekend così impegnativo; direi che abbiamo lavorato anche in questo nella giusta direzione”.

Riccardo Cazzaniga:
“Tre ore di gara erano una sfida nuova per me e le incognite alla vigilia erano molte. Invece sia a livello fisico che mentale tutto è andato per il meglio, anche se durante il mio stint abbiamo dovuto prendere diverse decisioni sulla strategia legate al meteo. Il podio sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma siamo in ogni caso molto soddisfatti”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà in pista il 5 Maggio a Vallelunga per il primo appuntamento della serie Sprint.

LP RACING | Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2019
05-07 Aprile | Monza (Campionato Italiano GT Endurance)
03-05 Maggio | Valleleunga (Campionato Italiano GT Sprint)
17-19 Maggio | Misano (Campionato Italiano GT Endurance)
21-23 Giugno | Imola (Campionato Italiano GT Sprint)
19-21 Luglio | Mugello (Campionato Italiano GT Sprint)
13-15 Settembre | Valleleunga (Campionato Italiano GT Endurance)a
04-06 Ottobre | Mugello (Campionato Italiano GT Endurance)
18-20 Ottobre | Monza (Campionato Italiano GT Sprint)