Ibiza_1704

Ottimo debutto nel trofeo Seat per Massimo-Ongaretto

Sul circuito di Imola si sono svolte le gare del Aci – Csai Racing weekend con tante gare interessanti che hanno attirato l’interesse del pubblico. Sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari ha preso il via anche il Trofeo Seat Ibiza Cup che ha messo in pista tanti equipaggi tutti gommati Dunlop per la disputa delle prime due gare della stagione. Al volante della numero 23 la coppia tutta trevigiana composta da Alberto Massimo e Fabrizio Ongaretto che dopo alcune giornate di test, finalmente hanno potuto provare la vettura a confronto diretto con gli avversari.
Il turno di qualifica ha fatto subito saltare tutto il team sulle sedie perché il 2’35”500 fatto segnare nell’ultimo giro disponibile è valso la prima pole position della stagione. Dopo i dovuti festeggiamenti, subito a preparare la strategia per le 2 gare della domenica, con cambi pilota e piccole modifiche tecniche sull’assetto.
In gara 1 ottimo start per Ongaretto che mantiene la posizione e conduce per alcuni giri, poi è tutto un alternarsi nelle posizioni di vertice perché la competitività del trofeo è altissima e il livello dei piloti impone tanti sorpassi al limite a tutto vantaggio dello spettacolo.
Bene anche il cambio pilota con Alberto massimo che prende il volante a metà gara ed è il migliore ad adattarsi subito alle condizioni della pista che si sta asciugando, segna una buona sequenza di giri veloci e si porta in testa. Solo un errore all’uscita della “Rivazza” gli fa perdere velocità e un avversario riesce a superarlo di slancio, costringendo l’equipaggio trevigiano a un ottimo secondo posto.
Gara 2 molto più difficile perché si parte con la griglia invertita per i primi 8 e quindi Alberto Massimo scatta dal 7 posto in griglia. Concitato lo start e nella bagarre Alberto esce sull’erba per evitare un avversario perdendo alcune posizioni. La manovra viene considerata pericolosa e penalizzata con un drive-through che toglie all’equipaggio ogni speranza di rimonta. Nonostante questo alcuni sorpassi permettono a Massimo-Ongaretto di chiudere all’ottavo posto conquistando altri punti che permettono di conquistare la 3^ posizione assoluta di giornata e quindi di campionato.

Alberto Massimo: “Come inizio non è male, ma sinceramente potevo fare di più. Il mio errore in gara uno ci è cosato la vittoria e punti preziosi. Poi mi sembra esagerata la penalizzazione che mi hanno dato in gara 2 perché io la manovra l’ho fatta per non fare un incidente, non per avvantaggiarmi. Comunque siamo partiti con il piede giusto, abbiamo visto le nostre potenzialità e adesso speriamo che a Vallelunga il 6 maggio non piova e giri tutto per il meglio.”