ravera_0407

Centoundici commensali battezzano il Rally d’Estate 2017. Mercoledì 5 luglio il via alle iscrizioni

Tutti i segreti della gara di Cuorgnè sono stati svelati venerdì scorso in una cena a Rivara. Saranno otto le prove speciali da percorrere per un totale di 73,520 km cronometrati. Si corre domenica 6 agosto, con verifiche e Shake Down il giorno precedente. Le vetture storiche saranno le prime a varcare la pedana di Piazza Martiri, davanti agli equipaggi del rally moderno e ai concorrenti della Regolarità Sport. Il Memorial Paolo Meneghetti premierà con l’iscrizione gratuita al Rallye des Alpes du Mont Blanc 2017 i vincitori delle classi più piccole e di tre categorie storiche.

“Speriamo siano almeno altrettanti gli iscritti al rally”. Alessandro Meneghetti, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion che organizza il Rally d’Estate, guarda con massima soddisfazione e anche ottimismo, le grandi tavolate che venerdì 30 giugno hanno ospitato al Circolo Amici del Mulino di Rivara 111 commensali alla cena di presentazione dell’edizione 2017 del rally canavesano. Un numero che rappresenterebbe il nuovo record di partecipanti per la corsa di Cuorgné e dintorni.

Un incontro che è servito a svelare tutti i segreti della gara canavesana, in programma a Cuorgné sabato 5 e domenica 6 agosto. “La prima novità è il formato cambiato, in quanto non è più possibile mettere a calendario una ronde nel mese di agosto. Per la sua quarta edizione l’appuntamento canavesano diventa Rally Nazionale, con otto prove speciali (3 passaggi sulla Prascorsano e sulla Vialfré, due sulla Borgiallo-Chiesanuova) per un totale 73,520 km cronometrati su 265,500 di percorso” annuncia Alessandro Meneghetti sottolineando come la gara, anche se sviluppata su tre diversi tratti cronometrati, sia molto concentrata ed estremamente facile da provare, essendo i momenti agonistici racchiusi nel raggio di una quindicina di chilometri da Cuorgné, sede di partenza e arrivo del rally. “È un marchio di fabbrica della nostra organizzazione proporre gare che tengano conto delle esigenze dei concorrenti. Nelle scorse edizioni abbiamo avuto parecchi equipaggi che arrivavano da fuori Canavese, addirittura fuori Regione, come il sardo Maurizio Diomedi, vincitore della prima edizione o il bergamasco Marco Colombi, sul gradino più alto della seconda, oltre al cuneese Alessandro Gino nella terza. La zona di Cuorgnè offre frescura e relax nella calura di agosto e ciò, nel passato, è stato molto apprezzato da chi veniva da fuori zona”.

Dopo la cena di Rivara, la scaletta impegni del Rally d’Estate 2017 prevede l’apertura delle iscrizioni per mercoledì 5 luglio, per chiuderle lunedì 31. Il Road Book sarà consegnato sabato 29 luglio e venerdì 4 agosto al Risto Pub di Cuorgné, e nelle stesse giornate i concorrenti potranno percorrere le speciali con le ricognizioni autorizzate. Sabato 5 agosto a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le verifiche sportive (presso il comune di Cuorgné) e tecniche (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné) che si concluderanno alle ore 15.30. Nella stessa giornata, dalle 13.30 alle 16.50 ultimi test delle vetture da gara con lo Shake Down prima di presentarsi alle ore 19.30 in Piazza Martiri della Libertà per la parata serale di presentazione degli equipaggi e delle vetture. Domenica mattina 6 agosto, sveglia presto. Alle 7.30 partirà il primo concorrente per affrontare i 265,50 km del rally, per tornare alla pedana di arrivo e festeggiare il vincitore alle ore 18.31.

“Per la prima volta saranno presenti al rally estivo le auto storiche. Abbiamo voluto dare loro particolare rilievo facendole scattare per prime. La loro gara sarà in tutto e per tutto uguale al rally moderno, con la stessa ritmicità e si differenzierà solo per il fatto che gli equipaggi storici, come previsto dal regolamento federale, avranno l’assistenza libera e non vincolata al parco assistenza” dice Meneghetti presentando le peculiarità della gara che vedrà i concorrenti del rally storico precedere sulle prove speciali le vetture del rally moderno, seguite dagli equipaggi della Regolarità Sport. Oltre alle coppe per i successi assoluti, di Gruppo e Classe il Rally d’Estate premierà con il Memorial Paolo Meneghetti offrendo l’iscrizione gratuita al 1° Rallye des Alpes du Mont Blanc (1-2 settembre, Verrès) ai vincitori delle Classi N1-N2-N3-A0-A5-A6 e fra le Storiche, ai più veloci Fino a 1300 unica, Fino a 1600 unica e Fino a 2000 unica. Inoltre ci sarà un premio per il miglior equipaggio canavesano previsto in tutte e tre le discipline presenti dell’evento: rally auto moderne, rally auto storiche, regolarità sport.

Ormai il Rally d’Estate 2017 non ha più segreti. Sul sito dedicato all’evento (http://www.autosportpromotion.it/attivita/Rally%20Estate%202017/index.html) è stato pubblicato il programma di gara, la tabella tempi e distanze, la cartina del rally e quella dettagliata delle prove speciali, oltre al modulo per l’iscrizione alla gara. Ora non resta che attendere sabato 5 agosto per sentire rombare i motori