coletti_2503

Stefano Coletti – PRIMI PUNTI DELLA STAGIONE A SEPANG

Una ottima performance in qualifica, un risultato utile per la classifica in gara uno e un ritiro in gara due costituiscono il bilancio del weekend di Stefano Coletti a Sepang (Malesia), dove si è da poco concluso il round inaugurale della GP2 Series 2012. Nelle prove ufficiali di venerdì il pilota italo-monegasco si era messo subito in evidenza, inserendosi nella lotta per la pole position nonostante l’audace scelta di utilizzare un solo set di pneumatici nuovi, mantenendo il secondo per l’impiego in gara. La sessione si è conclusa per lui con il quarto tempo (1’45.577), a meno di un decimo dal miglior tempo.

In gara uno una partenza perfetta dalla seconda fila ha permesso a Coletti di guadagnare la terza posizione già all’uscita della prima curva e di puntare al secondo posto, in quel momento nelle mani di Fabio Leimer (SWI) . Qualche giro più tardi l’attacco, anche se il duello tra i due ha finito per avvantaggiare Davide Valsecchi (I); la lotta tra Coletti e Leimer, a quel punto per la terza posizione, è poi proseguita fino ai pit-stop, anticipato dalla Scuderia Coloni nel tentativo di dare a Stefano pista libera al rientro. Il traffico ha però vanificato questa strategia, rallentando il monegasco e consentendo invece a Max Chilton (GB) di uscire dalla corsia box in terza posizione. Nella fase finale Coletti ha comunque spinto a lungo per poi chiudere quinto sotto la bandiera a scacchi, conquistando i primi dieci importanti punti della stagione.

Nella seconda corsa Coletti è stato autore di una nuova bella partenza prima di iniziare ad attaccare Felipe Nasr (BRA) per la terza posizione. Nel successivo tentativo di sorpasso il monegasco è andato leggermente lungo, scivolando sesto. Le fasi successive della corsa non gli hanno più offerto concrete occasioni di sorpasso, con un insidioso degrado della performance degli pneumatici crescente nelle fasi finali. A tre tornate dal termine un leggero contatto con un avversario ha obbligato Coletti a rientrare ai box per sostituire il musetto e considerata l’impossibilità di concludere la gara in zona punti la squadra ha preferito optare per il ritiro.

Stefano Coletti:
“Dopo la qualifica eravamo abbastanza soddisfatti, considerato che avevo sfiorato la pole utilizzando un solo set di pneumatici nuovi. In gara uno avevo le potenzialità di concludere la corsa sul podio, ma purtroppo il traffico ha giocato un ruolo determinante; i dieci punti sono in ogni caso molto importanti per la classifica. In gara due ho invece sofferto un consumo di gomma anomalo sul quale i tecnici indagheranno nei prossimi giorni”.

In classifica Stefano Coletti è attualmente nono con 10 punti. La GP2 Series tornerà in pista il 22 Aprile in Bahrain.