LOEB_1901

Loeb può essere sconfitto al Montecarlo ?

Sébastien Loeb (Citroën/Michelin) ha chiuso il secondo giorno del Rally di Montecarlo con circa un minuto e mezzo di vantaggio sui suoi più diretti inseguitori, ovvero Dani Sordo (MINI/Michelin, 2°) e Petter Solberg (Ford/Michelin, 3°). Oggi, il norvegese e Dani Sordo (Mini/Michelin) si sono più volte scambiati la seconda posizione. Dopo circa due terzi di rally percorso (266 km dei 433 km totali), è difficile dire chi potrebbe privare Sébastien Loeb d’una sesta vittoria al Rally di Montecarlo. « La mia vettura è perfetta ed ho buone sensazioni », ha commentato l’otto volte Campione del mondo dopo il secondo passaggio nella speciale di St Bonnet, senza dubbio la più complicata di questa giornata di gara in Ardèche. Dopo un nuovo miglior tempo nella PS10, Sébastien Loeb ha concluso la tappa con un vantaggio confortevole : « Cerco di andar forte perché sul Montecarlo, non si sa mai quello che può succedere ».

Oggi, l’attenzione s’è spostata sulla lotta per il secondo posto. Dopo un tempo scratch nella PS8 ed il secondo miglior tempo nella PS10, Dani Sordo è questa sera al secondo posto della classifica generale, ma meno di quattro secondi lo separano da Petter Solberg. « Sto dando il meglio di me stesso per restare ‘pulito’ nella mia guida e cercherò di continuare così», ha dichiarato Sordo.

Attenti, quindi, a quei due… che domani mattina, speriamo, continueranno a tenerci col fiato sospeso nelle due speciali tracciate nel Massiccio del Vercors.

Il nuovo pilota della Citroën-Michelin, Mikko Hirvonen, è quarto, a circa quattro minuti dal suo compagno di squadra primatista in classifica. Il finlandese punterà sicuramente ad un posto sul podio se uno dei due davanti a lui dovesse avere problemi. Il russo Evgeny Novikov (5°, Ford/Michelin) è staccato d’appena 11” da Hirvonen.

Sébastien Ogier, sulla sua Skoda Fabia S2000 iscritta dalla Volkswagen Motorsport, è stato sbalorditivo fin dalla partenza. Il francese era sesto della classifica generale fino all’ultima speciale del giorno, dov’è uscito di strada in un tratto veloce.

Domani, tre « monumenti » attendono al varco i piloti prima del loro arrivo nel porto di Monaco, verso le 20 : St Jean en Royans, Cimetière de Vassieux e Montauban-Eygalayes.

Fonte: http://www.best-of-rallylive.com/it/2012/01/19/can-loeb-be-beaten/