Formula3_1412

SONO A VALENCIA I PROTAGONISTI DELLA FORMULA TRE ITALIANA

Il Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo ospita fino a venerdì 16 una cinque giorni di prove dedicate ai protagonisti dei maggiori campionati F3 della scena internazionale. Le prime due giornate si sono chiuse con il primato tra le monoposto motorizzate Fiat Powertrain Racing per l´angolano Luís Jorge Sá Silva (Dallara Prema Powerteam ), lunedì e del padovano Riccardo Agostini (Mygale JD Motorsport), più veloce al martedì.

Continua incessante la fase preparatoria per la stagione 2012 del Campionato Italiano Formula Tre e per la nuova Italian Formula 3 European Series.

A scendere in pista a Valencia, nel Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo, che nel weekend del 1 aprile prossimo ospiterà l´appuntamento inaugurale della neonata serie continentale, sono Prema Powerteam, BVM-Target e JD Motorsport.

La cinque giorni che si concluderà solo venerdì 16 ha visto nella prima giornata di lunedì il primato di Luís Jorge Sá Silva (Prema Powerteam) con il tempo di 1´30.231 a 159,79 km/h di media oraria.

Il 21enne pilota angolano, proveniente dalla serie cinese di Formula Abarth dove quest´anno ha ottenuto due vittorie ed il secondo posto in campionato, ha preceduto di circa due decimi di secondo il compagno di colori Henrique Martins, 21enne brasiliano finora impegnato in F.Renault e campione Sudamericano di F3 Light nel 2009 (lo stesso anno in cui il suo connazionale Victor Guerin, protagonista quest´anno nella F3 tricolore, ha colto il quarto posto).

Alle loro spalle invece il trio BVM-Target guidato dalla perugina Vicky Piria e dal latinense Mario Marasca, entrambi a poco più di due decimi dal primato ed infine il 16enne kartista canadese Nicholas Latifi a più di un secondo.

La giornata di ieri, martedì 13, si è chiusa invece nel segno di Riccardo Agostini, ancora una volta mattatore sulla Mygale schierata dal JD Motorsport.

Con il tempo di 1´29.341, a 161,38 km/h di media oraria, il pilota padovano ha preceduto per poco più di un decimo di secondo Robert Visoiu, 15enne pilota rumeno quest´anno quarto in Formula Abarth European Series e subito velocissimo sulla Dallara schierata dal BVM-Target.

Terzo, a soli 158 millesimi dal primato, Sá Silva che è riuscito anche a migliorare il suo miglior tempo del lunedì, mentre ha chiuso alle sue spalle il compagno di colori Martins, a poco più di tre decimi da Agostini.

Gli altri due piloti BVM-Target, Marasca e Latifi, hanno invece chiuso la giornata di ieri a +0.941 e +1.587.