Marinescu_3105

Formula Renault 3.5 – Sainz e Zeta Corse nella top ten nelle prove libere di Spa

Nebbia, pioggia e freddo hanno accolto Zeta Corse sul circuito belga di Spa-Francorchamps per la prima giornata di prove libere della quarta tappa stagionale della Formula Renault 3.5. Con un ritardo di un’ora sul programma, con pista estremamente bagnata si è svolta la prima sessione. Carlos Sainz jr, dopo il bel sesto posto ottenuto domenica scorsa sulle stradine del Principato di Monaco, ha saputo interpretare al meglio il circuito di Spa piazzandosi quinto nonostante un testacoda iniziale che gli ha fatto perdere buona parte del tempo.
Nel secondo turno, disputato nel pomeriggio, la pioggia ha concesso una tregua permettendo al tracciato di asciugarsi. Con le gomme slick usate, Sainz è stato a lungo nella top five, ma con gli pneumatici nuovi ha incontrato qualche piccolo problema di bilanciamento concludendo nono, ma dicendosi estremamente fiducioso per la giornata di domani quando si terranno la prima Qualifica e la prima Gara. Tornato con Zeta Corse dopo l’assenza di Monaco, Mihai Marinescu ha ripreso confidenza con la vettura e sia con pista bagnata sia con l’asfalto asciutto ha svolto una mole notevole di lavoro provando varie soluzioni di assetti e classificandosi ventiquattresimo in entrambe le occasioni.

Carlos Sainz jr: FP1 – P5; FP2 – P9
“Sono contento della mia giornata. E’ solo la mia seconda gara in World Series e nonostante non avessi mai guidato questa macchina sul bagnato questa mattina ho trovato subito le sensazioni giuste. Nel pomeriggio, sull’asciutto, è andata bene con il primo set di gomme visto che ero ancora nella top 5, ma con il secondo treno non sono riuscito a mettere insieme i settori. La macchina è veloce, ma si muove molto, dobbiamo solo intervenire per renderla leggermente più ‘facile’ e a quel punto saremo in un’ottima posizione per domani”.

Mihai Marinescu: FP1 – P24; FP2 – P24
“Dopo aver saltato la gara di Monaco ho avuto bisogno di un po’ di tempo per ritrovare il feeling, soprattutto questa mattina quando le condizioni della pista erano pessime. Nel pomeriggio, sull’asciutto, abbiamo fatto tantissime prove di assetto e crediamo di aver individuato la strada giusta, per cui non sono preoccupato, per le qualifiche saremo prontissimi”.