suzuki2_verifiche_2405

TROFEO RALLY ASFALTO: STA PER ACCENDERSI LA “LANTERNA”

Fari puntati sulla prova spettacolo in programma questa sera al Palasport che, illiminato a giorno, darà il via questa sera al Rally della Lanterna, prima prova del Trofeo Rally Asfalto. Da Porro a Sciessere, ma anche Vellani e Silva, Signor e Gentilini, Leone, Vescovi e Maiani. A Genova, gli annunciati attori del TRA sono schierati ai blocchi di partenza in attesa del primo scatto. La partenza del Rally della Lanterna avverrà alle 20.05 in occasione della prima prova spettacolo sul parterre del Palasport. Per questo c’è fermento nei viali e tra i blocchi dell’area espositiva della Fiera di Genova, i team si stanno posizionando mentre i piloti visionano il sinuoso tracciato della prova indoor.

Paolo Porro, che corre con la consueta Ford Focus Wrc, non può esimersi dall’essere indicato quale favorito per la vittoria in gara. “Piano, andiamoci cauti. Il Lanterna è gara che corro da diversi anni e posso affermare che non è propriamente facile andar forte qui”.
Il comasco conosce bene il suo avversario principe, quel Marco Silva che con le strade dell’entroterra ligure vanta un feeling superiore a tanti. Si è preparato bene, come sempre, il lariano al volante di un’altra vettura inglese di categoria Wrc. I due lombardi si troveranno a confrontarsi due dei giovani più interessanti del panorama nazionale Eddie Sciessere che si presenta con la Citroen Xsara Wrc: Il team manager mi ha fatto una proposta impossibile da rifiutare, da vero appassionato che ricambio con il massimo del mio impegno. Quella della Xsara è anche una scelta che ho fatto in virtù della sua guidabilità, fattore importante su questo tipo di fondo, e poi la conosco bene avendo vinto l’ultimo Rally San Martino”; e Marco Signor un veneto che oltre a guidare molto bene la Skoda Fabia S2000, potrebbe anche puntare a posizioni di assoluta. “Che gara. Un percorso che affronto per la prima volta di quelli che non ti toglie il respiro, non c’è una curva uguale all’altra”
La prima giornata s’è svolta sotto il sole, ma per domani è prevista pioggia “Come sempre, sono veramente poche le edizioni del Lanterna che ho disputato su fondo asciutto” Afferma l’emiliano Roberto Vescovi che torna alla guida di una Renault Clio R3C.
Al via della gara di casa, non poteva mancare Emanuele Ferrando il pilota genovese diversamente abile che corre con una Mitsubishi Lancer della Lanterna Rally.

Sempre rilevante l’impegno degli organizzatori nei confronti della sicurezza degli equipaggi in gara, i quali saranno dotati del sistema di localizzazione satellitare ed un commissario di percorso ogni 500 metri di prova speciale garantirà la massima copertura del percorso.
Tutto è dunque pronto per la ventinovesima edizione del Rally della Lanterna, pronto a partire venerdì. La partenza della prima vettura alla Prova Speciale Palasport è fissata alle ore 20.05. La seconda giornata di gara inizierà alle ore 7.30, l’arrivo della prima vettura è previsto alle 19.55 in Piazza Matteotti a Genova. La competizione si svolgerà su di un percorso interamente su fondo in asfalto dalla lunghezza totale di 387 chilometri, mentre i chilometri delle nove prove speciali sono 129,65.