Pighi_0205

RENAULT DA RECORD AL RALLY DEL TARO

L’inizio della serie Irc Cup Pirelli conferma Renault come marchio più utilizzato. Sulle strade del Rally del Taro ben 52 vetture della Régie, di cui 36 si affronteranno per i trofei monomarca R3, R2 e N3. Dopo aver conquistato la leadership sia nel Campionato Italiano Junior che nel Produzione, Renault è pronta a mostrare la sua forza anche nell’Irc Cup, serie nella quale sono previsti altri trofei monomarca riservati alle vetture francesi. In attesa dei risultati “sul campo”, i promotori iniziano a raccogliere quelli del pre gara che equivalgono al numero di iscrizioni ottenute; è infatti un vero e proprio record quello realizzato da Renault che al Rally del Taro potrà vantare al via ben cinquantadue vetture.

I numeri parlano per Renault

Dopo che già al Ciocco e al 1000 Miglia – prime due gare del Campionato Italiano – Renault ha ottenuto la maggioranza degli iscritti, anche nella serie Irc Cup la casa transalpina può vantare questo prestigioso primato: oltre alle 18 Clio R3C, alle 6 Twingo R2B, alle 11 Clio Rs N3 e ad 1 Megane N4 iscritte ai vari trofei, si aggiungono infatti altre vetture per un totale di 52.

I protagonisti

Anche quest’anno la serie catramata promossa da Pirelli può vantare molti piloti di grande calibro e la maggior parte “veste” Renault. Ci sono nomi prestigiosi nel corposo gruppo delle Clio R3 dove ai vari Pighi, Roncoroni, Asnaghi e Lozza –protagonisti anche nel 2012- si vanno ad aggiungere driver di livello come Caneschi, Dipalma, Deila, Tognozzi, Michelini, Crugnola ed Andolfi (primattori del Twingo Cir), Bergo, Rovatti, Tosi, Rissone, Pasquali, Grillo e Tessarollo.

Anche il Twingo R2 offre nomi importanti come Tassone e Scattolon (protagonisti nel Cir), Basso, Nicoli, Battilani, Comendulli.

Per ciò che concerne la classe N3 si rinnoverà la sfida tra Cecchini, Boschetti e Roma ai quali si aggiungono Bigazzi, Marangon, Dini, Crippa, Baldo, Garcia, Di Giovanni e Zanotti.

In gara ci sarà anche una Megane N4 condotta da Zerega.

La gara

Il Rally del Taro, giunto alla 20° edizione, partirà da Borgotaro sabato 4 maggio alle ore 17:31 e si svilupperà in 11 prove speciali suddivise tra “Bardi”, “Folta”, “Tornolo”, “Montevacà”; l’arrivo è in programma per le ore 17:50 di domenica 5 maggio.

Irc Cup:

Rally  del Taro                                5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche         8 giugno

Rally del Casentino                       7 luglio

Rally delle Valli Cuneesi               8 settembre

Rally Città di Bassano                  6 ottobre