RALLYLEGEND 2026, ELENCO ISCRITTI AL COMPLETO: TORNANO ANCHE TONY CAIROLI E OLE CHRISTIAN VEIBY

cairoli_3009

Pubblicato l’elenco degli iscritti per Rallylegend 2026, dove tornano Antonio “Tony” Cairoli, nove volte campione del mondo di motocross, e Ole Christian Veiby, pilota norvegese di rally e rallycross. Tra i partecipanti figurano anche i piloti ufficiali M-Sport Ford e Hyundai Motorsport, Martins Sesks e Dani Sordo, il pilota Lancia Corse HF Nicolay Gryazin e nomi storici delle Gruppo B, la categoria che nel 2026 segna il quarantennale dalla sua chiusura. Sofia Valleri sarà la madrina della manifestazione, e il racconto dell’evento sarà affidato a Davide Valsecchi, Nicola Villani e Claudia Peroni, con Liam Doran e Loris Rosati che offriranno spettacolo.

L’elenco ufficiale degli iscritti è disponibile sul sito e sui social di Rallylegend. Tra i nomi confermati, Antonio “Tony” Cairoli parteciperà nella categoria Rally2 con una Skoda Fabia, affiancato dal navigatore Longo. Ole Christian Veiby sarà presente con la Volkswagen Polo RX1 del team Kristoffersson Motorsport, accompagnato dal navigatore Jonas Andersson. Altri piloti di rilievo sono Martins Sesks, che guiderà la Ford Puma Rally1, e Dani Sordo, che sarà al volante della Hyundai i20 N Rally1. Nicolay Gryazin porterà in gara la Lancia Ypsilon HF Rally2, affiancato anche da Rachele Somaschini.

Il 2026 segna anche il quarantesimo anniversario dello stop al Gruppo B, celebrato con una parata di vetture originali durante il weekend di gara, dalla Legend Expo del giovedì fino alla domenica con la prova speciale “The Legend”. Tra i piloti in gara ci sarà Stig Blomqvist, campione del mondo rally nel 1984, e altri come Marco Gramenzi, Liam Doran, Sjoerd Van der Putten, Piet Hein Van der Heijden e Edoardo Valente.

Il programma di Rallylegend 2026 inizia giovedì 8 ottobre con una conferenza stampa e la Sprint Legend Race in serata. Dopo varie tappe, domenica 11 ottobre è prevista la giornata di grandi sfide, con le gare del Gruppo B e il Memorial Bettega, che vedrà sfidarsi diverse categorie tra cui WRC e Rally2.

Davide Valsecchi e Nicola Villani commenteranno l’evento, con Valsecchi che seguirà il Memorial Bettega e i momenti più spettacolari, mentre Villani racconterà l’aspetto istituzionale. Claudia Peroni si occuperà, invece, dei tributi dedicati ad Alex Fiorio.

Non mancherà la presenza di Miki Biasion, campione del mondo rally con la Lancia Delta Integrale, e di Markku Alén, un grande protagonista del rally. Altri partecipanti interessanti sono Liam Doran, pilota di rallycross, e Loris Rosati, noto per il suo Ape Proto Evolution, con un’importante carriera nel motorsport.

Sofia Valleri, modella e conduttrice, sarà la madrina di Rallylegend 2026. È un volto noto della televisione e ha un programma dedicato alle storie dei piloti.

Enerlight rinnova la sua collaborazione con Rallylegend, creando sinergie tra motorsport e sostenibilità. L’azienda ha progettato un impianto fotovoltaico per produrre energia pulita, contribuendo all’ecocompatibilità dell’evento. Inoltre, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici supporta la manifestazione.

Numerosi sponsor affiancano Rallylegend, diventando partner appassionati e coinvolti, tra cui Pirelli, Sparco, Eberhard & Co., Liqui Moly e tanti altri. Il supporto di aziende locali e partner è fondamentale per la visibilità e la forza dell’evento, rendendo Rallylegend un punto di riferimento per il motorsport in Repubblica di San Marino.