chiesa_3007

Campionato Italiano GT – Riccardo Chiesa al debutto su Ferrari 488

Il 22enne pilota svizzero è pronto al debutto nel Campionato Italiano GT Sprint sul circuito d Misano Adriatico (Rn), nel week-end dal 31 luglio al 2 agosto.

Alla sua prima stagione nel GT Endurance, nel 2019, Chiesa ha vinto il titolo di campione italiano nella categoria GT4, al volante di una Porsche 718 Cayman. Quest’anno l’asticella delle ambizioni si è senza dubbio alzata, puntando alla classe GTCup Sprint, dove si presenterà al volante di una Ferrari 488 Challenge del team Easy Race. La vettura e il team non si discutono, sono il meglio che si può avere per lottare in questa classe, consentendo a Chiesa di gareggiare per traguardi importanti.

Sarà dunque una prima molto calda quella del Campionato Italiano GT Sprint al Misano World Circuit. Le iscrizioni si sono appena chiuse con 27 equipaggi che andranno a comporre la griglia delle due gare in programma. Al via un variegato mix di piloti nazionali e internazionali, alla guida delle migliori super car GT da oltre 500 cv, come appunto la Ferrari di Chiesa, ma anche Porsche, Audi, Lamborghini, AMG-Mercedes e BMW ufficiali a riempire un paddock di altissimo livello.

Questo campionato è formato da quattro week-end, ognuno composto da due gare di 50’ più un giro: una il sabato e l’altra la domenica. Circa a metà di ogni gara avviene il cambio pilota e in questo avvicendamento Chiesa potrà contare sul contributo di Matteo Greco, un altro giovanissimo collega che ha all’attivo un titolo Under 25 nel Campionato TCR del 2019 e sempre nella stessa serie ha chiuso due volte in seconda posizione assoluta.

Riccardo Chiesa
“Non vedo l’ora di tornare a correre dopo 9 mesi di inattività forzata. Sarà molto interessante partecipare a una serie importante come il Campionato Italiano GT con la Ferrari 488 del team Easy Race e sono sicuro che con il mio compagno Matteo Greco faremo una bella gara. Conosco abbastanza bene il circuito di Misano Adriatico, avendoci corso nel 2019 con la Porsche in condizioni di freddo e pioggia e ottenendo un bel podio. Inoltre è proprio a Misano che ho provato la mia nuova Ferrari 488, per la prima volta, alcune settimane or sono. In questi giorni di inizio agosto troveremo molto caldo e una pista leggermente diversa per le altissime temperature e per questo mi sono tenuto in allenamento con un’accurata preparazione fisica. Oltre al test di Misano e a quello del Mugello, ho affrontato parecchie sessioni al simulatore per preparere al meglio il week end ed essere pronto ad offrire il mio contributo alla squadra”.

Programma
Sabato 01/agosto
10.40-10.55 : Qualifica 1
11.05-11.20 : Qualifica 2
18.40 : Gara 1 (50’+1 giro) *

Domenica 02/agosto
14.30 : Gara 2 50’+1 giro *

(*) Entrambe le gare di 50 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport CH 58 DTT), in web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020 – Calendario
31 luglio–02 agosto: Misano Adr. (Rn)
02-04 ottobre: Mugello (Fi)
16-18 ottobre: Monza (Mb)
04-06 dicembre: Vallelunga (Rm)