audi_0909

Campionato Italiano GT – La doppia rimonta di Vallelunga si conclude al quinto posto per il giovanissimo duo Audi

Al podio del sabato, la trasferta romana del Gran Turismo Italiano oggi ha aggiunto un sudato quinto posto per la nuova accoppiata “verdissima” Audi Sport Italia formata da Bar Baruch e da Mattia Drudi. Oggi l’israeliano a Vallelunga partiva da una scomoda ottava posizione dopo che il suo giro buono in qualifica era stato rovinato da un pilota di una categoria meno competitiva della GT3 nella quale Baruch è fin dalla prima corsa in lizza per il titolo conduttori. Il pilota di Karmiel ha però recuperato due posizioni al primo giro con una buonissimaa partenza, e si è poi portato al quinto posto all’undicesimo giro superando la Ferrari di Daniel Mancinelli ed Andrea Fontana.

Il quinto posto in cui era risalito l’israeliano è però tornato un ottavo posto per Drudi, che al momento del pit-stop ha dovuto scontare i 15″ di handicap tempo “meritati” coi due arrivi a podio consecutivi conquistati nelle gare precedenti. Mentre andava a vincere la Ferrari 488 di Giancarlo Fisichella e del leader del campionato Stefano Gai, Drudi rientrava in pista alle spalle dei compagni di squadra dei vincitori, Eddie Cheever III ed Antonio Fuoco. Drudi teneva sotto pressione un Cheever III sempre costretto a guardarsi le spalle per una dozzina di giri, fino a che gli agguerriti contendenti rimontavano sulla BMW di Stefano Comandini che entrambi riuscivano a superare al 32.imo giro. Negli ultimi due giri si formava quindi un quartetto in lotta all’arma bianca per il quarto posto: la Ferrari di Fontana precedeva la Lamborghini di Liang Jiatong, la Ferrari di Cheever e l’Audi. Drudi con gran tempismo infilava la Ferrari al tornante risalendo al sesto posto, e nemmeno un chilometro dopo passava anche la Lamborghini del cinese, risalendo al quinto posto: solo mezzo secondo lo divideva alla bandiera a scacchi dalla Ferrari di Fontana.

I punti del quinto posto mantengono Baruch in lizza per il titolo piloti, con 17 punti da recuperare al leader Gai e 11 ai vincitori di ieri (oggi secondi) Giacomo Altoé-Daniel Zampieri. A Monza però, in calendario fra un mese, i piloti dell’Audi contrariamente a quanto successo a Vallelunga almeno per la prima metà del weekend avranno la garanzia di non avere a che fare con l’handicap tempo….