SCIARRA GIANLUCA  FOTOSPEEDY

Pista – Il Barone Rampante Racing Team e Giuseppe Cipriani leader in GT Open classe AM

Ottimo inizio di Campionato per il Barone Rampante Racing Team, che nel primo appuntamento dell’International GT Open, svoltosi a Portimao, è riuscito ad ottenere un primo ed un secondo posto di classe AM nelle due corse disputate dal pilota Giuseppe Cipriani.

Il forte pilota veneziano ora capeggia la classifica di classe AM nell’International GT Open con 18 punti davanti alla coppia tedesca Neumann – Rumpfkeil con 14 punti.

Il week end portoghese era cominciato con alcuni problemi all’impianto frenante della Lamborghini numero 8, risolti dalla squadra in tempo prima delle qualifiche. Nel Q1 la Huracan GT3 Evo del Barone Rampante si è piazzata seconda di classe, in un turno di qualifica caratterizzato dalla pista bagnata, mentre nel secondo turno, con pista asciutta, Cipriani ha staccato il terzo tempo di classe.

Se gara uno è stata piuttosto regolare, con Cipriani attendo a mantenere la posizione e a non rischiare con la pista bagnata, in gara due il pilota veneziano è stato costretto a risalire dopo un tamponamento subito a metà gara. Cipriani, aiutato anche dalla Safety Car uscita a dieci minuti da fine gara, ha rimontato fino alla seconda piazza per poi agguantare la prima posizione proprio sul finire, riuscendo ad uscire indenne dal parapiglia scatenatosi durante la ripartenza dopo la Safety Car.

Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team:“E’ stato un ottimo week end, cominciato male con continui problemi ai freni, che ci hanno assillato sia il giovedì che il venerdì. Siamo riusciti a risolverli prima delle qualifiche e Giuseppe è stato bravissimo sotto l’acqua nel Q1. Nelle due corse ci eravamo posti l’obiettivo di non strafare, soprattutto con le condizioni insidiose del sabato. La domenica invece Cipriani è riuscito a rimontare dopo il testacoda causato dal tamponamento da parte di un avversario. Cosa dire di più: abbiamo ottenuto un primo ed un secondo posto di classe, non poteva esserci inizio migliore”.

Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi, con un primo ed un secondo posto. La squadra è stata bravissima a risolvere il problema con i freni che ci ha assillato per due giorni. Poi in gara Giuseppe è stato bravissimo non commettendo errori e rimontando in gara due fino alla vittoria. Siamo primi in classifica, davvero un ottimo risultato”.

Giuseppe Cipriani #8, pilota del Barone Rampante Racing Team: “Sono davvero molto contento di com’è andato il fine settimana di gara. Era il primo week end agonistico della stagione, arrivavamo da un inverno dove abbiamo fatto pochi test. Ed in effetti abbiamo cominciato con alcuni problemi ai freni che ci hanno accompagnato per due giorni. Risolti i problemi, siamo riusciti ad essere molto competitivi e ad essere protagonisti. Aver iniziato la stagione con una vittoria ed un secondo posto ci permette di cominciare nel miglior modo possibile, proseguendo sulla scia di risultati di fine 2023. Dobbiamo proseguire su questa strada. Ringrazio la squadra che non ha commesso errori ed è stata perfetta nei due giorni di gara!”.